Cupcakes ai frutti di bosco ( ricetta semplice)

La cosa bella dei cupcakes è la copertura decorata ( lo dice la parola 😀 ), ma se li devi mandare come colazione a scuola, una semplice spolverata di zucchero a velo è perfetta 🙂
Muffin4
Ho trovato la ricetta sul blog di Laura, che ne ha fatto uno studio e devo dire che questa è perfetta. I cupcakes vengono soffici e delicati, perfetti anche dopo un periodo di tempo trascorso in freezer. Infatti io preparo focaccine, o tortine, o cupcakes, o muffin, per la merenda a scuola di mio figlio, così evita di rifornirsi di schifezze alle macchinette ( magari lo farà ugualmente, perché è in periodo “divoratutto” pur essendo magro come un’ acciuga, ma in maniera minore). Le congelo in sacchettini di due e le tiro fuori dal freezer la mattina mentre preparo colazione. In poco tempo sono scongelate e perfette come appena uscite dal forno.

250 g di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
250 g di zucchero
250 g di farina
4 uova
180 ml di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
1 bustina di lievito per dolci in polvere
estratto di vaniglia
Una confezione di gocce ai frutti di bosco

Montiamo il burro con lo zucchero e aggiungiamo le uova una alla volta. Questa è un’ operazione che io faccio a mano, perché trovo che le uova si uniscono meglio all’ impasto senza accagliarsi come succede con l’impastatrice. Si aggiungono la farina addizionata di lievito alternandola al latte e infine le gocce, mischiando bene per amalgamarle all’impasto. Si riempiono, poco più della metà, gli stampini di carta per muffin e si cuociono a 180° per circa 20 minuti. Ne vengono circa 25.

Possono interessarti anche:

2 Comment

  1. Che buoni, li provo di sicuro, velocissimi e invitanti 🙂 mi piace molto il tuo blog, chiaro e pulito con i suggerimenti utili sulla destra 🙂 complimenti! ciao!

    1. incucinaconsabrina dice: Rispondi

      Grazie Maybechef!

Lascia un commento