Casetta di Natale segnaposto, ricetta natalizia

L’idea della Casetta di Natale segnaposto preparata con una base di biscotto, decorata con ghiaccia reale, è venuta da un post visto su fb, ma non avendo trovato tutorial, ho improvvisato ricetta e sagome. Il risultato lo vedete in foto, piccole casette ( e quando dico piccole, intendo veramente mignon ) in pasta biscotto, aromatizzata alla cannella e decorate con ghiaccia reale. Vi dirò, è la seconda volta che le faccio in pochi giorni, perchè sono buonissime, oltre che una buona idea per un segnaposto. natalizio.
Iniziamo preparando i modelli da ritagliare. Servendoci di un cartoncino, ricavare due rettangoli di 4 cm per 3,5, che serviranno per il tetto, due quadratini di 3×3, che serviranno per le pareti laterali e due sagome a forma di casetta per il fronte e il retro: la parte centrale, più alta, misurerà 5 cm, ognuno dei lati 3 cm, larga 4 cm.Lo schema è in fondo alla pagina.

Casette

Casetta di Natale segnaposto

Ingredienti:

  • 230 gr farina 00
  • 120 gr zucchero
  • 100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella

Impastare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla, quindi mettere a riposare in luogo fresco per circa mezzora. Accendere il forno a 170° e stendere l’impasto in una sfoglia alta meno di 1/2 cm. Ritagliare le forme e infornare per 15 minuti. Accertarsi che i biscotti siamo ancora chiari, per evitare di renderli troppo duri.

Ghiaccia reale:

  • 1 albume
  • 150 gr zucchero a velo

Montiamo la chiara con lo zucchero, fino a che sarà compatta e bianca.

Suddividiamo la ghiaccia in piccole vaschette e coloriamo a piacere, quindi versare in piccoli coni di cartaforno o bustine alimentari, a cui ritaglierete la punta; attenzione, il foro dovrà essere proprio piccolissimo. Usiamo la ghiaccia bianca per incollare le varie parti delle casette e la ghiaccia colorata, per decorarle. Assembliamo e lasciamo seccare almeno una notte, prima di spostarle. Alla fine saranno solide come casette vere.

Qui lo schema, da cui potete prendere spunto. Il disegno NON è pronto da ritagliare, ma solo come idea da cui ricavare le sagome.

DSC_0091 (1024x687)

Buon divertimento 🙂

Possono interessarti anche:

4 thoughts on “Casetta di Natale segnaposto, ricetta natalizia

Lascia un commento