Cannoli alla crema senza lattosio ( con foto del procedimento )

Perché rinunciare ad un dessert fantastico, se si possono gustare questi meravigliosi cannoli alla crema senza lattosio e derivati del latte? Spesso nelle vetrine delle pasticcerie e nei buffet si trovano deliziosi cannoli farciti con crema e cioccolato, ma sono naturalmente preparati con latte vaccino, quindi intoccabili per chi, come noi, deve evitare latticini. Rinunciamo? Ovviamente no, io vi svelo la ricetta per preparare i nostri cannoli alla crema senza lattosio e sono sicura che li preparerete in un attimo, per gustarli quando preferite. Vediamo come procedere:

 

Cannoli alla crema senza lattosio

Ingredienti per 8 cannoli:

  • Pasta sfoglia
  • 250 ml latte vegetale
  • 20 g amido di mais
  • 60 g zucchero
  • 2 tuorli
  • Una piccola scorza di limone non trattato
  • 125 ml panna vegetale
  • gocce di cioccolato a piacere

Per la pasta sfoglia potete scegliere di prepararla da soli, magari la sera prima con tutta calma ( Trovate le ricette per la mia pasta sfoglia classica QUI oppure per la pasta sfoglia inglese QUI ) Ma se siete di fretta e preferite comprarla ( prima o poi però provate a farla voi, è tutta un’altra cosa ) compratene una senza burro e a base rettangolare.

Per prima cosa prepariamo la crema. Scaldiamo il latte vegetale con una scorza di limone ( potete sostituire con arancio se preferite) bio e non trattato. Intanto montiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido fino a che si presenteranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il latte tiepido a filo, mescolando continuamente per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lasciate la scorza di limone nella crema per avere un aroma più deciso. Mettete su fuoco basso e cuocere, continuando a mescolare, fino a che non addensa. Spegnere e lasciar freddare.

Prepariamo i cannoli: Se non avete le forme, potete ricorrere all’alluminio per alimenti. Ritagliate 8 fogli, piegateli prima a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà come nelle seguenti foto:

Arrotolate i fogli e suddividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli, che avvolgerete intorno alle forme preparate con l’alluminio. Schiacciate bene i margini di chiusura e disporli sotto, nella parte a contatto con la leccarda del forno.

Cuocere i cannoli in forno caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a che risulteranno dorati. I tempi di cottura sono indicativi, proprio perché ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi dovrete allungare o diminuire i tempi, in base alla vostra esperienza o al colore dei cannoli.

Una volta cotti e raffreddati, passiamo alla farcitura: Montare la panna vegetale ( non so se avete una marca preferita, ma nei negozi come Naturasì trovate ottime preparazioni vegetali senza proteine del latte )  Aggiungiamo la panna vegetale alla crema ormai fredda ( e da cui abbiamo tolto la scorza ) e mescoliamo delicatamente fino a che le due composizioni siano ben amalgamate.  Riempiamo una sac-a-poche con la crema, togliamo le forme dai cannoli ormai raffreddati e li farciamo, poi ne tuffiamo le estremità nelle gocce di cioccolato. I vostri cannoli senza lattosio sono pronti.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

 

Possono interessarti anche:

Precedente Cavolo rosso con olive e pistacchi Successivo Biscotti con farina integrale e avena

Lascia un commento