La ricetta delle scopette della Befana da mettere nella calza dei bambini

Le scopette della Befana sono un’ottima ricetta che possiamo inserire nella calza dei bambini in occasione della festa del 6 gennaio: non sono assolutamente difficili da preparare, ma sono davvero buonissime.

Gli ingredienti per poter realizzare le scopette della Befana sono:

150 grammi di burro a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero, 1 uovo, buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, 250 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 250 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:
Ed ecco come si preparano le scopette della Befana: per prima cosa imburrate due teglie da forno e mettetele a riposare in frigorifero. Mentre riposano il burro va montato con lo zucchero, unendo poco alla volta il tuorlo sbattuto, le bucce grattugiate e la farina. L’impasto va avvolto nella pellicola e fatelo riposare in forno per mezz’ora, finché non si solidifica.
Togliete l’impasto dalla pellicola e mettetelo tra due fogli di carta da forno, appiattendolo con l’aiuto del mattarello per ottenere uno spessore di 3 millimetri. Create delle scopette, ritagliatele e polverizzate i biscotti con lo zucchero, disponendoli poi sulle teglie che avrete tolto dal forno. Fateli cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Mentre si raffreddano, fondete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete qualche cucchiaio di acqua, nel caso fosse troppo denso. Immergete dentro il cioccolato le scopette e fatele asciugare.

 

safe_image

Leggi anche:

Loading

Precedente Buon anno a tutti voi! Successivo La ciambella della Befana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.