Crea sito

Polpettone al sugo

 

Polpettone ripieno al sugo

ingredienti
500 gr carne macinata mista
un uovo
100 gr parmigiano
70 gr pancarrè
100 ml latte
prezzemolo
Sale Pepe
noce moscata
aglio granulare
800 ml passata di pomodoro
100 gr piselli surgelati
una cipolla
2 uova sode
farina 00
150 prosciutto cotto
200 gr spinaci
Galbanino
provola piccante

Procedimento
Iniziate mettendo a mollo nel latte il pancarré. Fate bollire due uova e cucinate gli spinaci senza aggiungere olio ma solo un pizzico di sale.

In una terrina mettete il macinato, i pancarré strizzati, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, pepe, un pizzico di noce moscata ed impastate il tutto.

Nel frattempo sbucciate le uova. Adesso procedete a formare il polpettone o i polpettoni, mettete sul piano un foglio di carta forno spennellate d olio e mettete l’impasto, posizionate sopra un altro foglio e con un mattarello formate un rettangolo.

Mettete adesso il prosciutto, le uova intere, (io li ho messi a spicchi perché ho fatto polpettoni più piccoli) il galbanino a fette, gli spinaci e pezzettini di provola piccante.

Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, spolverizzate dopo il polpettone con la farina, fate cura a richiudere bene i bordi. Far riposare il polpettone in frigo per circa un’ora chiuso nella carta forno.

Nel frattempo in una pentola bassa mettete un filo d’olio e fate rosolare una cipolla, aggiungete la passata di pomodoro salate e pepate e quando è abbastanza calda versate dentro il polpettone, aggiungete i piselli e fate cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti, aggiustate di sale.

Prima di servire fate raffreddare per poterlo tagliare meglio.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Preparazione

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.