Crea sito

Panettone

Panettone

Ingredienti
250 gr farina 00
250 gr farina 0
13 gr lievito di birra
150 gr burro
150 gr zucchero
220 ml latte
3 tuorli
scorza di un limone
100 gr uvetta
100 gr scorza di canditi
1 bustina di vanillina
13 grammi sale

procedimento
Iniziamo preparando il lievitino, versate in una terrina il latte tiepido, 50 grammi di zucchero, il lievito di birra, 100 grammi di farina 00 e 100 grammi di farina 0, amalgamate il tutto bene, foderate con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 60 minuti.

Passato il tempo di lievitazione versate nel boccale dell’impastatrice il lievitino e aggiungete 150 g di farina 00, 150 g farina 0, 100 g di zucchero, i tuorli, la scorza di limone e la vanillina iniziate a lavorare il tutto, nel frattempo aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e il sale, continuate a lavorare fino a quando il burro non sarà del tutto assorbito.

Lasciate l’impasto dentro il boccale foderate con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 4-5 ore.

Nel frattempo prendete l’uvetta e le scorze candite mettetele ammollo con una miscela di acqua e rum in parti uguali e fate macerare per circa 1 o 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione prendete l’impasto capovolgetelo sul piano da lavoro, schiacciatelo a forma di rettangolo e mettete l’uvetta strizzata e i canditi, adesso ripiegate l’impasto formando delle pieghe ed infine formate una palla e trasferitela nel cartoncino del panettone.

Foderate con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 3 ore o fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordi del cartoncino.

Adesso passato il tempo di lievitazione prendiamo il panettone con un coltello affilato fate una x sopra e alzate i lembi del panettone mettete al centro una noce di burro e avvicinate le punte.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Dopo lasciate raffreddare il vostro panettone capovolto infilzandolo in basso.

Se volete conservarlo per più giorni spruzzate lo con alcool mettetelo in un sacchetto e Chiudete bene.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Preparazione

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.