Un classico rivisitato: tortino con cuore caldo croccante.

Eccomi con una nuova preparazione…di solito non preparo niente per S.Valentino,  ma stavolta ho voluto cambiare, e allora quale cosa migliore se non un buon dolcetto da leccarsi i baffi?!?!?

Il tortino caldo lo trovi ovunque e per questo non l’ho mai voluto preparare…mangiato 1, 2, 3 volte poi stufa è sempre uguale…in qualsiasi ristorante lo trovi il problema è che è sempre uguale!!!

così mi son detta dai facciamolo e mettiamoci qualcosa per renderlo più appetitoso…e qualcos’altro per renderlo più leggero, e così e venuto fuori lui:

tortino cioccolato, cuore caldo, cioccolato fondentebene intanto iniziamo dagli ingredienti per 5 tortini:

1 uovo intero

1 tuorlo

100gr zucchero

50gr burro

90gr latticello

50gr farina

30gr cacao amaro

90gr cioccolato fondente 70%

amaretti sbriciolati

granella di mandorle

per prima cosa prendete 200gr panna fresca con la quale dovrete ottenere burro e latticello (si ottiene montandola finchè si separa la parte grassa (burro) e la parte liquida che va filtrata col colino(latticello), otterrete circa 80gr burro e 100 di latticello che non vi serviranno tutti però!); per  ottenere un dolce un pò meno grasso ho usato il latticello e ho ridotto il burro al 50%(nella ricetta dovevano esserci 100gr di burro) e ho eliminato 1 tuorlo (nella ricetta dovevano essere 2)

fatto questo mettete a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il fondente con un pò del latticello fatelo sciogliere, togliete dal fuoco e metteteci dentro i 50 gr di burro mescolando bene, questo si scioglierà col calore del cioccolato, quindi aggiungete il resto del latticello..battete in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungerci a filo il cioccolato-burro-latticello, mescolate farina e cacao e setacciandoli aggiungeteli al composto; questo dovrà essere nè troppo denso nè liquido.

imburrate e infarinate 5 pirottini, ponete sul fondo uno strato di amaretti sbriciolati, versate il composto a cucchiaiate fino a 1/2, fate un leggero incavo al centro con un cucchiaio e poneteci un pò di granella di mandorle, e un pò di cioccolato bianco (che avrete sciolto a bagnomaria), ricoprite con altro impasto fino a 5mm dal bordo del pirottino.

infornate poco prima di servire in forno già caldo a 160°- 170° per 15min (vi consiglio di controllare a 13min e poi di andare avanti  di 2min alla volta, il cuore liquido dipende tutto dalla cottura, a me alla fine ce ne sono voluti quasi 20!)

quando vedrete che sono al punto giusto (toccando la superficie vi accorgerete che il centro è morbido e si sente il liquido dentro e l’esterno è più sodo…la parte morbida non deve essrer troppa o quando li sformerete si apriranno tutti) togliete dal forno, lasciate raffreddare leggermente, staccate un pò dai bordi delicatamente con un coltello e poi sformate sul piatto e servite con panna fresca appena montata!!!

la granella di mandorle nel cioccolato fuso insieme al cuore bianco sarà una croccante e dolce sorpresa e  la crosticina di amaretti gli darà un tocco di sapore che non ti  aspetti e che lo renderà diverso dai soliti tortini al cioccolato!!!

provateli anche freddi il giorno dopo…sembreranno degli ottimi brownies!!!

(per curiosità ho calcolato i grassi e le calorie … così modificata la ricetta riduce   per ogni tortino di 10gr i grassi e di 100 le kcal…non sono dietetici, però almeno ci sentiamo meno in colpa!!!!)

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

2 Risposte a “Un classico rivisitato: tortino con cuore caldo croccante.”

    1. siiiii…era buono veramente…quando vuoi come sempre!!! 😉
      sai che questa preparazione mi ha fatto venire un’idea…oggi preparo studio e poi dovrai per forzissima assaggiare perchè secondo me potrebbe essere una cosa proprio “da leccarsi i baffi”…e poi ci saranno i tuoi ingredienti preferiti 😉

I commenti sono chiusi.