Risotto speck e zafferano

Share:
Condividi

Una ricetta che non sia un dolce ogni tanto ci vuole ;))) , ho pensato di farvi vedere cosa ho preparato oggi per pranzo…da notare che a me i risotti non piacciono però questo era veramente gustoso e l’ho preparato per il mio personalchef a cui invece i risotti piacciono da matti!!!

ingredienti per 4 persone:

1 cipolla piccola

2 fette di speck

350gr riso parboiled

40gr olio evo

40 gr burro

850 gr di brodo

una bustina di zafferano

vino bianco

procedimento:

rosolare in padella la cipolla con olio e metà del burro, dopo pochi minuti aggiungere lo speck a dadini.

quando è rosolato aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti, quindi sfumare con 1/2 bicchiere di vino.

aggiungere circa 850gr di brodo ( o acqua, in questo caso aggiungere anche 1 dado vegetale) e far cuocere per 10 minuti quindi aggiungere lo zafferano mescolare e lasciare cuocere altri 4 minuti.

mantecare col burro rimasto e servire

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Vota questa ricetta:
Risotto speck e zafferano
  • 5.00 / 55

Info su incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

2 risposte a Risotto speck e zafferano

  1. ornella scrive:

    Un classico che dev’essere buonissimo con l’aggiunta dello speck! Te lo dice una che ama molto il riso e risotti :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>