Plumcake al cacao

Volete preparare un ottimo plumcake al cacao? allora questo non potete perderlo…siamo entrati nel periodo “voglio fare tutto sano”…e vale anche per i dolci golosi!!!! Questo plumcake al cacao di farro e kamut  ha un aspetto molto invitante e un sapore sorprendente (soprattutto dopo aver letto al lista degli ingredienti!!!)

Ma iniziamo dal principio…dopo una visita dal pediatra nutrizionista la mia dispensa si è drasticamente modificata e l’obiettivo è cucinare cose sane e soprattutto salutari e che magari può mangiare tutta la famiglia, soprattutto quelle che vengono consumate giornalmente, come i dolci per la colazione e la merenda.

plumcake

Questo plumcake magari non lo possiamo mangiare proprio tutti, è per i bimbi un po’ più grandi visto che ha il cacao e mia figlia di 15mesi dovrà aspettare ancora un po’ per poterlo assaggiare, ma magari voi avete bambini un po’ più grandi a cui potete tranquillamente offrirlo.

Passiamo agli ingredienti intanto:

250gr ricotta (questa è l’unica proteina animale di questa ricetta!)

360gr latte di riso o di avena

350gr farina di farro+farina di kamut (nella proporzione 1 a 1 o in quella che preferite anche integrali)

260gr di zucchero di canna integrale (io uso il muscovado che da un sapore di caramello anche se poi qui col cacao questo non si sente poi tanto)

95gr cacao amaro

1 bustina di polvere lievitante biologica (cremortartaro)

Cannella o se lo trovate pisto per dolci in polvere (che è un misto di  cannella, semi di garofano, noce moscata, coriandolo)

Gocce di cioccolato q.b.

 

Il procedimento è di una semplicità spiazzante… niente planetaria… niente montare…basta una frusta a mano e 5 minuti di tempo!!!

Mettete in una ciotola lo zucchero e il latte e mescolate finchè lo zucchero si scioglie, quindi aggiungete il cacao sempre mescolando e una volta amalgamato aggiungete la ricotta.

Ora amalgamate bene, mescolate insieme le farine e il lievito e aggiungetele al composto.

Infine unite le gocce di cioccolato, per la quantità regolatevi in base a quante ve ne piacciono.

Disponete il composto in due teglie da plumcake cospargete la superficie di gocce di cioccolato e cuocete in forno caldo a 160° per 45minuti (controllate la cottura col solito stecchino)

Fate raffreddare  e buona colazione!!!!

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!