La pizza all’olio abruzzese

eccovi la ricetta della mia pizza preferita…al mio paese è una vera tradizione mangiare pizza all’olio e mortadella appena tagliata..e fra l’altro è una cosa golosissima…fatta a casa non mi riusciva mai come quella del forno…e così prova prova sono approdata a questa versione …è  praticamente lei, quella che il giovedì di mercato si compra fresca fresca (anzi calda calda!!) al forno e si mangia a pranzo con mortadella e pecorino…quella che la mia mamma mangia anche con prosciutto e fichi…è proprio quella che piace a me, e anche se non ho un forno da pizza devo dire che se la sta cavando bene, e mi da grandi soddisfazioni (che purtroppo però si vedono tutte sul girovita 😉 ehehehhe)…ECCO A VOI LA PIZZA ALL’OLIO

ingredienti:

700gr farina

540gr acqua

45gr olio evo

16 gr di sale

1 gr di lievito di birra fresco

(per il lievito fare un poolish con 150gr di farina e 150 di acqua (sottraendola dagli ingredienti precedenti)e il lievito e lasciare questa specie di pastella lievitare,NON metterlo in un recipiente di plastica ma usare vetro o ceramica,fa le bollicine e cresce facendo una cupoletta, finchè al centro la cupoletta che forma non comincia a scendere leggermente …deve cmq circa triplicare è una lievitazione lunga possibilmente da fare ponendo il poolish in frigo per tutta la notte)

quando il poolish è pronto  impastare gli ingrediuenti rimasti e questo poolish…mi raccomando di non mettere mai in diretto contatto il lievito nè con il sale nè con l’olio, il sale aggiungerlo nella farina e l’olio incorporarlo dopo aver impastato il poolish l’acqua e la farina…piegare l’impasto su se stesso facendo quattro pieghe e mettere il panetto a lievitare in una scodella di vetro(con le pieghe verso il basso), se si ha tempo farlo lievitare a temperatura non tanto alta magari  in frigorifero il più a lungo possibile…

quando è pronto mettere l’olio sulla teglia e stendere la pasta facendo attenzione a non schiacciarla ma allargandola con le mani “tirandola” da sotto far riposare questa volta a temperatura ambiente per un paio d’ore poi spennellare di abbondante olio e cospargere di sale grosso.

INFORNARE in forno caldo a 250°statico sopra e sotto circa 20min…

è un pò lunga da spiegare ma una volta fatta è semplicissima…bisogna solo avere pazienza!!!!!

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

11 Risposte a “La pizza all’olio abruzzese”

  1. questa ricetta mi fa pensare ancora di più che voglio tornare a casaaaa!!! mannaggia!! e se nevica rischio di non dare l’esame! Cma mi sta facendo venire fameeee buonaa!! aspetterò la ricetta con ansia ahahah!! ciao da una compaesana!! anzi corregionale!! di dove sei?

  2. Ricetta fatta..solo che ho dovuto aggiungere farina all’impasto era liquidissimo, non capisco come sei riuscita a piegarla poi. Ma hai usato l’impastatrice??? speriamo bene..

    1. può dipendere dalla farina che hai usato, se usi una farina di forza assorbe più acqua se hai usato una 00 allora è possibilissimo…io però uso l’impastatrice…magari se la riprovi riduci l’acqua al 60% rispetto alla farina, così riesci a impastarla bene anche a mano.

  3. Chiedo scusa, dalla foga di esternare la mia preoccupazione (gh) non mi sono neanche rpesentata mi chiamo Alessandra e sono proprio di Roma, ma vivo in Veneto (e qui di pizza romana neanche l’ombra…). Complimenti per la tua pizza e speriamo che mi venga qualcosa di decente. ps.: il poolish è venuto benissimo tante bolle, triplicato e come si è abbassato un pò al centro sono andata avanti. Bacioni

  4. Scusatemi, leggevo questa ricetta, il pane pizza abbruzzese è sempre stato la mia passione..con la mortadella poi..comunque ritornando alla ricetta mi aiutate a capire dove c’è scritto 1 gr di lievito di birra fresca..1 gr??? forse un panetto? aspetto speranzoso un vs. aiuto..ciao…

    1. ciao
      no non un panetto che sono 25gr ma proprio 1 gr…puoi metterne anche poco di più, io senza bilancino di precisione facevo così: spezzavo il panetto a metà (12,5gr) poi di nuovo a metà(6gr) poi ancora ametà(3 gr) e di questo ne mettevo la metà circa 1,5gr!

      1. in questa ricetta fai il poolish che è come il lievitino, quindi quel grammo di lievito si moltiplica prima che lo usi e vedrai quanto sarà digeribile l’impasto fatto così…l’eccesso di lievito oltre a essere inutile rende gli impasti poco digeribili.

I commenti sono chiusi.