I regoli di Omar Busi

Quando si tratta di grandi pasticcieri ogni ricetta è una scoperta, anche una semplice ricetta di biscotti, come questi “regoli”.

E quando si è appassionati di pasticceria come me ogni amica “pasticciera” ti stuzzica la voglia di provare pubblicando una nuova ricetta sperimentata.

Così è stato per questi biscotti, ho visto la foto pubblicata da una mia “amica virtuale” che condivide una grande passione per la pasticceria e subito mi è venuta voglia di provare…sono tratti dal libro “profumi dal forno” di Omar Busi,questi Regoli sono dei biscotti semplici dal gusto meraviglioso, croccanti al punto giusto, poco burrosi e dall’aspetto davvero stuzzicante, tanto che uno tira l’altro!!!!

20150201_134351~2

Ho dovuto nasconderli per non essere tentata di finirli in una sera!!!

E poi per renderli ancora più appetitosi ho anche pensato di glassarli con un pò di cioccolato…che dire?! connubio perfetto!!! allora che fate? li provate anche voi? vi avviso però creano dipendenza!!!

Ingredienti per circa 50 regoli (io ho fatto da subito una doppia dose perchè immaginavo già che mi sarei pentita se ne avessi fatti pochi!!)
350 g di farina di media forza (11%  di proteine)
75 g di fecola di patate
125 g di t.p.t. di mandorle (62,5 g di mandorle frullate con pari peso di zucchero semolato)
125 g di zucchero a velo
90 g di uova
50 g di tuorli
75 g di burro
1/2 baccello di vaniglia
2 g di sale
10 g di lievito in polvere
Nell’impastatrice con la foglia lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente  con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
Aggiungere poco alla volta le uova ed i tuorli, continuare a lavorare l’impasto e facendo assorbire prima di aggiungere altro, poi unire a la polpa del baccello di vaniglia  e gli ingredienti secchi setacciati insieme, infine il sale.
Una volta ottenuto un composto abbastanza compatto (è tipo una frolla)formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per circa tre ore.
Trascorso questo tempo, su una spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto in un rettangolo spesso circa 1cm con i bordi più regolari possibili  e tagliatelo a strisce larghe 1 cm e lunghi 15 cm.
Mettere i bastoncini così ottenuti su carta forno un pò distanziati e porre in frigo a raffreddare.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180°C in modalità statico e arrivato a temperatura abbassate a 160° prelevate i bastoncini dal frigo e  infornate per circa 15min (devono rimanere chiari e essere solo leggermente dorati).
sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
una volta freddi poneteli in frigo o in freezer per farli raffreddare bene all’esterno e nel frattempo sciogliete del cioccolato e temperatelo, aggiungete al cioccolato circa il 30% di burro di cacao (sciolto al microonde) mescolate bene.
prelevate dal frigo/freezer i vostri biscotti e immergete la punta nel cioccolato, scolate e mettete su una gratella a solidificare…non vi sembrano davvero appetitosi?! vi assicuro che lo sono!!!
20150202_210540

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!