Fettuccine dolci

eccoci qui…periodo di carnevale (quasi 🙂 ) e quindi dolci fritti…eh si eh …a carnevale ovunque vai che siano chiacchiere, castagnole,bomboloni o FettuccineDolci il fritto la fa da padroni!!!

ho visto questa iniziativa “quanti modi di fare e rifare”.

e mi è subito piaciuta l’idea…è proprio così, da nord a sud facciamo in tanti la stessa ricetta in modi diversi ed è bello vedere come lo fanno gli altri no?! così mi son detta ecco la giusta occasione per provare una nuova ricetta e condividerla con voi…e poi questa ricettina è simile anche a quelli che qui nelle marche chiamano “limoncini” che sono appunto dolci di carnevale, io li ho assaggiati la prima volta l’anno scorso, erano deliziosi e subito ho detto che li avrei provati…ma ancora non era arrivata l’occasione giusta 😉 ed eccole quindi:

 

limoncini, dolci carnevale,fritti

ovviamente sono già finite (ahimè 🙁 ) ma erano squisite e…una tira l’altra!!!)

Ingredienti:

300 g di farina

2 cucchiai di zucchero

40 g di burro

3 uova

la scorza grattugiata di 3 limoni e di 3 arance non trattate

pizzico di vanillina (io non l’ho messa)

olio di semi di arachidi (per friggere)

zucchero a velo

Preparazione:

-Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il burro fuso e il pizzico di vanillina

-Tirare la sfoglia abbastanza sottile.

-Cospargere la parte centrale della sfoglia di zucchero e la scorza grattugiata dei limoni e arance.

-Piegare la sfoglia prima un lato e poi l’altro e ripiegare di nuovo

-Tagliare a fette della  larghezza di 1 cm circa.

-Friggerle in abbondante olio di semi – devono essere dorate – (ogni tanto togliere i residui di zucchero nell’olio per evitare che bruci)

-Scolarle su una carta del pane per evitare che si attacchi.

-Spolverare di zucchero a velo quando sono fredde.

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

16 Risposte a “Fettuccine dolci”

  1. Ciao cara Vivy, ho un po’ di difficoltà a visualizzare la foto del tuo post ma vedo che anche su FB l’ha inserita perciò dev’essere un problema mio! Bellissima la tua versione e hai ragione, sono davvero una tira l’altra! Un grazie ci cuore per aver partecipato!

  2. Vivy, è un poco complicato leggere le tue ricette e lasciare commenti, spero di riuscirci.
    Belle le tue fettuccine.
    Grazie per aver collaborato con noi.
    Se ti va, alla prossima volta

    1. certissimo…alla prossima!!! ma come è complicato? fatemi capire c’è qualcosa che non funziona? o sono io che scrivo male?ditemi così vedo di aggiustare!!
      grazie mille cmq
      vivy

  3. non riesco a vedere la tua foto e se ci clicco sopra mi dice che la pagina non esiste. A me queste fettuccine sono piaciute moltissimo. un abbraccio

    1. ora provo a ricaricarla…credo ci sia un problema con un’immagine che fa saltaretutte le altr…cmq grazie

    1. Grazie…in realtà l’hanno presa da soli…io ho pennellato con un pò d’acqua il bordo centrale prima di piegare a metà per evitare che si asprissero tutti e loro sò diventati tondi tondi 🙂 ehheh…

I commenti sono chiusi.