Crema spalmabile nocciole e cioccolato

Bene bene eccoci qui con qualcosa di mooooooolto goloso.

Innanzi tutto diciamo subito una cosa…queste magnifiche foto non le ho fatte io, sono merito di un bravissimo fotografo che ho pensato di “CORROMPERE” con un barattolo di questa cioccolata!!!

_MG_4212

Eheheh…sai com’è quando fai una cosa buonissima devi riuscire a racchiudere tutto il gusto in un’immagine e solo la mano di un fotografo può riuscire…aiutato magari dall’assaggio!!! Per cui direi GRAZIE STEFANO perché attraverso il tuo obiettivo molti occhi potranno godere di questa bontà!!!

Se volete vedere le meraviglie che riesce a fotografare Stefano cliccate qui lui con l’obiettivo è davvero mitico!!!

Tornando alla crema….chi di voi non ama coccolarsi con una fetta di pane e N@@@@@@…bhe se vi volete coccolare davvero non potete non provare questa!!! La ricetta arriva da uno dei più grandi pasticcieri, il mio idolo in questo caso…chi se non il MITICO Montersino?!

Ebbene è inutile dire che ogni volta che prendo una sua ricetta vado sul sicuro!!! Mai sbagliato un colpo!!! E anche questa volta non mi ha tradito! La sua CREMA SPALMABILE NOCCIOLE e CIOCCOLATO è proprio da URLO!!!

Se poi ci mettete che contiene  pochi ottimi ingredienti, nocciole di alta qualità niente oli o grassi idrogenati né aromi artificiali né coloranti o addensanti strani…insomma vi sentirete meno in colpa ad affondare il cucchiaio…OCCHIO però perché questa crema spalmabile nocciole e cioccolato CREA DIPENDENZA!!!

INGREDIENTI:

330gr di cioccolato al latte (se la fate per diabetici ricordate di comprare cioccolato senza zucchero e se volete un prodotto senza Glutine controllate che sia nel prontuario)

200gr di pasta di nocciole IGP

74gr di olio di riso

10gr di cacao amaro Van Houten (o LINDT se volete un prodotto senza glutine, purtroppo il VH non è più in prontuario)

½ bacca di vaniglia bourbon

_MG_4244

 

Preparazione :

sciogliete il cioccolato al latte e temperatelo portandolo a una temperatura di 29°C, quindi incorporate metà dell’olio di riso, poi la pasta di nocciole la vaniglia e il cacao amaro setacciato. Appena sarà tutto ben amalgamato incorporate il resto dell’olio e raffreddate tutto molto velocemente fino auna temperatura di 23°C (potete farlo immergendo la ciotola mentre mescolate in una bacinella di acqua e ghiaccio), raggiunti i 23°C emulsionate la miscela con un mixer a immersione per qualche minuto (senza incorporare aria!!!) quindi versate nei vasetti e poneteli 15min in frigorifero.

Togliete i vasetti dal frigo chiudeteli e riponeteli in dispensa.

CHE DIRE? FACILE, VELOCE, BUONISSIMA!!!!! datevi da fare e buona colazione a tutti!!!

NB:

  • ricordate di sterilizzare bene i vasetti prima di riempirli
  • questa è una crema ANIDRA (cioè priva di acuq) quindi si conserva tranquillamente a temperatura ambiente per parecchio tempo senza avere problemi di muffe e batteri
  • Utilizzate un cioccolato di ottima qualità perché il sapore dipenderà molto da quello
  • Solo le nocciole IGP danno il gusto caratteristico di gianduja a questa crema, quindi non lesinate sulle nocciole, costano parecchio ma valgono quel che costano.
  • Se utilizzati tutti ingredienti di qualità otterrete un prodotto dal gusto davvero fantastico che vi sorprenderà
  • Se avete problema con lo zucchero potete utilizzare un CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO e questa crema spalmabile nocciole e cioccolato potranno mangiarla anche i DIABETICI.
  • Usate ingredienti senza glutine se volete un prodotto gluten free._MG_4265

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!