Zuccherini digestivi

Zuccherini digestivi Buongiorno a tutti!  avete già pensato ai regali di natale? si si lo so che è presto ma se volete fare un bel regalo homemade gradito e velocissimo da preparare ho l’idea  che fa per voi! zuccherini digestivi!  io li ho preparati qualche anno fa da regalare….e per noi continuo a rifarlo.  Scaldano le serate invernali e sono un ottimo digestivo!  Per di più si possono fare in molti gusti!  Quindi date libero sfogo alla fantasia e al lavoro!  Calcolate che ci vogliono circa 40 giorni per fare insaporire i nostri zuccherini quindi anche se vi sembra presto per pensare al Natale arriveranno a quel giorno pronti da gustare!  badando io molto più al gusto che all’estetica ho lasciato i vasetti così semplici ma voi potrete sbizzarrirvi come preferite nelle decorazioni!

In questa ricetta non vi do dosi precise in quanto tutto dipende da quanti vasetti fate e da quanto li fate grandi!

Ingredienti:

Zollette di zucchero

Alcool alimentare

Per insaporire:

Scorze di limone

Scorze di arancia

Stecche di cannella

Bastoncini di liquirizia

Per preparare questi vasetti bisogna semplicemente disporre le Zollette di zucchero in un vasetto alternate ai sapori che avrete scelto. I miei ieri preferiti sono al limone

Quindi alternate le Zollette alle Scorze di limone,  oppure scorza di arancia e Stecche di cannella (che fa molto natale!) o dei Bastoncini di liquirizia.

Coprite adesso il  tutto con alcol fino a 1 cm dal bordo. Chiudete i vasetti ben stretti e capovolgere per una notte. Girate e conservate al buio per 40 giorni. Regalatevi o gustatelo voi!

I più temerari potranno assaggiare così,  altrimenti potete bruciarli per togliere un Po di alcol!

Se li provate fatemi sapere cosa ne pensate!

ps: una volta finito gli zuccherini potrete riempire di nuovo il vasetto con altre Zollette e rabboccare con l ‘Alcool.

Precedente Risotto porcini e ribes mantecato al taleggio Successivo Ciambelline con panna montata

Lascia un commento