Le caramelle sane!

Caramelle gelatine al limoneBuongiorno a tutti! Nonostante io non sia assolutamente una madre proibitiva per quello che riguarda il cibo non voglio che mia figlia mangi caramelle! Ma lei ovviamente ne va matta! Per venirci incontro ho quindi deciso di farle io e vedere se le piacevano lo stesso.

Be a lei piacciono (anche a me a dire la verità ! ) e per lo meno so di cosa sono fatte!

La ricetta e il procedimento al contrario di quello che si potrebbe pensare sono semplicissimi! In 10 minuti è tutto fatto poi bisogna solo dargli il tempo di solidificare!

Mettiamoci al lavoro allora così i bambini potranno tranquillamente mangiare qualche caramella ogni tanto senza i nostri sensi di colpa!

Ingredienti per circa 30/35 caramelle:

200 ml succo di limone
80/100 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.

Nel frattempo in un pentolino scaldate il succo di limone precedentemente filtrato con lo zucchero. Girate fin quasi a bollore in modo da far sciogliere del tutto lo zucchero.

A questo punto strizzate bene la colla di pesce e aggiungetela al succo di limone e mescolate fino a farla sciogliere completamente.

Aiutandovi con un cucchiaio riempite degli stampini di silicone per cioccolatini. Io ho usato uno stampo per miniciambelline.

Se non avete degli stampi potete semplicemente foderare una teglia non troppo grande con carta forno e versare qui il composto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero fino al giorno dopo. Adesso sformate le vostre caramelle.

Nel caso aveste usato un unica teglia basterà tagliarle della grandezza che preferite. Volendo potete cospargerle con dello zucchero semolato io le ho lasciate al naturale.

Gustatevi ora le vostre caramelle fatte in casa!

Ps: la quantità di zucchero varia in base ai vostri gusti, io ne ho messi 80 grammi perché le volevo un po’ aspre. Per regolarvi  basterà assaggiare il succo e casomai aggiungere un po di zucchero.
Se volete delle caramelle di colore acceso aggiungete qualche goccia di colorante alimentare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *