Un ottimo modo per non buttare il pane

Torta di pane con frutta secca e cioccolatoBuongiorno a tutti! L’altro giorno mi sono resa conto di avere un sacco di pane avanzato…e io odio buttare il pane. Quindi dopo averne usato un Po per preparare il Polpettone ho pensato a cosa potevo fare e mi è venuta in mente la torta di pane. A dire la verità l’avevo fatta solo un paio di volte ma è molto buona ha una consistenza che sembra budino e poi la si può fare in mille modi diversi. Io ho scelto il cioccolato e un mix di frutta secca (mandorle,nocciole,noci)! E voi come la fate? Si accettano altre idee nel frattempo vi lascio la mia ricetta! E anche questa prima o poi la voglio fare in versione salata!

Accendiamo il forno e prepariamo!

Ingredienti per uno stampo 25×20cm:

200 g pane
400 ml latte
2 Uova
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao
100 g cioccolato al latte
Frutta secca mista a piacere

Per prima cosa tagliate il pane a cubetti e mettetelo a bagno nel latte intiepidito. Quando il pane Sarà bello morbido sbriciolato con le mani e aggiungete lo zucchero, il caffè al setacciato con il lievito, la frutta secca e il cioccolato tagliati grossolanamente e le uova precedentemente sbattute. Mescolate il tutto con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Ricoprite la pirofila di carta forno e versate il vostro impasto. Livellare con una spatola e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.  Fate sempre la prova stuzzicadenti. Sfornate lasciate intiepidire e gustatevi la vostra torta di pane. Secondo me è ottima a colazione o a merenda .

Ps: io come pane ho usato la baguette e si è ammorbidita bene con 400 ml di latte. Se però usando un altro pane dovesse rimanere duro aggiungete altro latte.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *