Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Buongiorno a tutti! Vi ho già detto quanto io adori l’estate?! Si perché a parte il caldo mi fa rinascere ma ci regala un sacco di verdure buone e profumate. Ma si sa le verdure fanno troppo bene e sono troppo salutari…quindi io le devo friggere!  L’altra sera mi è venuta voglia delle polpette di zucchine, era però ormai tardi per cuocere le zucchine a vapore prima di impastare come faccio di solito,  così ho pensato perché non metterle crude?  Si cuocendo mentre frigo no in fondo le zucchine in un attimo sono cotte. Il risultato è stato davvero gradito e non so se tornerò alla vecchia maniera di cuocerle prima!  Questa è una ricetta molto più veloce ma altrettanto Buona.  Vi garantisco che in 15 minuti sarete a tavola. Sono un ottimo secondo piatto, uno sfizioso antipasto o un bell’aperitivo. Insomma è sempre l’ora delle polpette!

Ps: se non volete friggerle si possono cuocere anche in forno 180 gradi per 20 minuti ma ne perdete in gusto non dite poi che non ve l’avevo detto!

Ora al lavoro!

Ingredienti per circa 6/7 polpette:

2 zucchine

50 g di grana grattugiato

1 uovo

1 spicchio d’aglio

Sale e pepe q.b

Pane grattugiato q.b.

Olio di semi q.b.

Iniziamo sciacquando le zucchine sotto l’acqua e togliendo le 2 estremità.  Con una grattugia dai fori larghi grattugiate le zucchine alla Julienne.  Mettetele in una ciotola insieme allo spicchio d’aglio tritato il grana sale pepe e un paio di cucchiai di pane grattugiato. Mescolate gli ingredienti poi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.

A questo punto formate delle palline, passatele nel pan grattato e poi friggetele in abbondante olio caldo per circa 3 minuti per lato.

Quando sono belle dorate scolatele su carta assorbente e servitele calde…ma anche tiepide sono buonissime!

Buon appetito a tutti con le polpette di zucchine!

Precedente Pasta pomodori e basilico Successivo Focaccia ripiena

Lascia un commento