Peperonata (il miglior contorno estivo)

Peperonata Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio proporre un bel contorno di quelli gustosi la peperonata! Si lo so che molti di voi penseranno alla faccia del contorno ma insomma è periodo di verdure quindi gustiamocele al meglio e quando ne hai tante che si fa? Tutte insieme in pentola! Io adoro la peperonata e solitamente la faccio fritta ma oggi vi propongo una versione più light. È una preparazione un Po lunga ma ne vale la pena. Ai fornelli allora!

 

Ingredienti per circa 4 persone:

1 cipolla

1 melanzana grossa

2 peperoni

2 patate

1 zucchina

3/4 pomodori

1 peperoncino

Sale e olio evo q.b.

In una pentola capiente e dal fondo spesso riscaldato 4/5 cucchiai di olio evo, aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzetti e facciamo soffriggere. Laviamo adesso la melanzana tagliamo le estremità e tagliamo a pezzetti regolari. Io lascio la buccia se a voi da fastidio potete toglierla. Aggiungiamo la melanzana in pentola,saliamo leggermente e facciamo cuocere per circa 5 minuti col coperchio. Nel frattempo mandiamo e tagliamo a pezzetti i peperoni e Aggiungiamo anche questi, copriamo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Aggiungiamo ora le patate tagliate a pezzi,quando le patate inizieranno ad ammorbidirsi (ci vorranno circa10 minuti) è il momento di aggiungere zucchine e pomodori. Questi dovranno cuocere brevemente in circa 10 minuti sono pronti. Aggiungiamo di sale e se piace Aggiungiamo un bel peperoncino a pezzetti. Se vediamo che ls nostra peperonata risulta teoppo acquosa facciamo asciugare togliendo il coperchio e alzando il fornello per qualche minuto. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata serviamo la nostra peperonata calda o tiepida e buon appetito a tutti!

Precedente Chiffon cake al cacao con ganache al cioccolato bianco e mirtilli Successivo Insalata di bulgur con verdure al profumo di menta e limone

Lascia un commento