Profumi estivi

Buongiorno a tutti! Finalmente iniziano ad arrivare sui banchi dei mercati delle verdure che sanno di verdura! Si lo so che ci sono verdure anche invernali ed alcune le adoro ma volete mettere vedere delle melanzane belle sode? Dei pomodori rossi e dolci?

E così nasce questa ricetta pennette con melanzane e pomodori ciliegino.

Un primo piatto davvero semplice e profumato.

Se preparate la melanzana in anticipo il resto si prepara nel tempo di cottura della pasta quindi è una cena molto veloce.

Mettiamoci ai fornelli!

ingredienti per 2 persone:

1 melanzana grossa

10/12 pomodori ciliegino

2  foglie di basilico

1/2 cipolla rossa

200 g di pennette

Sale Olio peperoncino q.b.

Preparare per prima cosa la melanzana, lavarla togliere il picciolo e tagliarla a metà per il lungo. Incidere la polpa a scacchiera condire con olio sale e pepe e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Quando la melanzana è cotta (si può anche preparare in anticipo) mettere una pentola d’acqua a bollire, quando bolle salare e buttare la pasta.

In una padella scaldate 3 o 4 cucchiai d’olio aggiungere la cipolla tagliata fine è più la melanzana tagliata a cubetti e privata della buccia.

Far saltare 3 o 4 minuti poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà,  insaporire con le foglie di basilico e peperoncino a piacere.

Scolare la pasta molto al dente e saltare in padella con un mestolo d’acqua fino a portarla a cottura.

Impiattate e buon appetito!

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *