Madeleines

Dei bocconcini superprofumati

MadaleinesBuonasera a tutti! Era da tempo che volevo preparare le madeleines, quel piccolo dolce francese al profumo di limone e mandorle ma purtroppo non avevo lo stampo. Finché ieri mentre ero a fare la spesa l’ho visto, era l’ultimo e a un prezzo per il quale non si poteva non comprare, ma ormai era tardi per prepararle e ho dovuto rimandare a oggi! In realtà ci vuole poco a fare l’impasto, ma se ne fate come me una quantità industriale e avete un solo stampo ci vorrà un Po a cuocerle. Quindi mettiamoci subito al lavoro!

Ingredienti per circa 70 mini madeleines:

150 g di farina

130 g di zucchero

100 g di burro

8 g di lievito

1/2 fialetta  di aroma di mandorla amara

1 cucchiaio di miele millefiori

La scorza grattugiata di un limone

3 uova

Per prima cosa sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e lasciar raffreddare. Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero. Aggiungere adesso il miele,  la scorza del limone e la fiala di aroma di mandorla. Far lavorare un minuto poi aggiungere il burro fuso e la farina setacciata con il lievito. Far lavorare ancora un paio di minuti fino a quando il composto sarà omogeneo.

Riempire ora gli stampini. Io li ho riempiti mettendo il composto in una sac a poche per comodità essendo piccoli ma potete usare anche un cucchiaino.

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 8 minuti o fino a quando saranno belle dorate.

Lasciar raffreddare e gustarvi le vostre madeleines con una tazza di tè!

Ps: io le ho rifatte al cacao, il risultato è altrettanto squisito, se volete provare basterà sostituire 20 g di farina con 20 g di cacao!

Precedente Arrosto di vitello al limone Successivo Profiteroles al cioccolato

Lascia un commento