Ctespelle ai carciofi


Ecco un piatto molto versatile preparato con uno dei miei ingredienti preferiti. I carciofi!

È un piatto versatile perché può essere servito sia come primo piatto ma se fatto in monoporzioni anche come antipasto o aperitivo per una cena a buffet.

Sui carciofi cosa dire…io li trovo squisiti in ogni preparazione. Con le crespelle, trifolati, in insalata, con la pasta!

Insomma in ogni modo….ma mettiamoci ai fornelli perché ci vorrà un po di tempo per questo piatto! Sono sicura che però vi deliziera il palato.

Ingredienti per 12 crespelle:

Per le crepes:

250 ml di latte

100 g di farina

2 uova

1 pizzico di sale

Per la besciamella:

300 ml di latte

30 g di burro

30 g di farina

Per la farcitura :

5 carciofi

200 g di stracchino (o altro formaggio molle a piacere)

100 g di grana grattugiato

 

Per cominciare prepariamo le crespelle,in una ciotola sbattere le uova aggiungere la farina e il sale stando attenti a non formare grumi. Aggiungere il latte a filo continuando a sbattere. Lasciare riposare.

Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli in 4 e farli bollire in acqua salata per 10 minuti.

Intanto che cuociono i carciofi preparare la besciamella.

In un pentolino scaldare il latte senza farlo bollire. A parte sciogliere il burro e quando è dorato aggiungere la farina un pizzico di sale e se vi piace un pizzico di noce moscata.  Sbattere con una frusta per evitare la formazione dei grumi.

Quando la farina inizia a rapprendersi spegnere il fornello e aggiungere il latte a filo sempre sbattendo una frusta. Quando avete messo tutto il latte rimettere sul fuoco e portare a ebollizione sempre girando.

Fate bollire un paio di minuti poi spegnete e lasciate raffreddare.

I carciofi ora saranno pronti scolateli e fullateli insieme allo stracchino e a 50 g di grana lasciare da parte.

Ora prepariamo le crespelle. Ungete con l olio una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro. Scaldate e quando è calda versare un mestolo di impasto. Far girare di modo che l l’impasto si distribuisca bene. Cuocere circa 30 secondi per lato. Proseguite fino a finire l impasto.

Ora non resta che assemblare. Coprite meta crepes con la farcia e chiudete in 4. Mettere una teglia distribuendo come più vi piace.  Fate cosi per tutte le crepes. Versate ora la besciamella a coprire il tutto e il restante grana.

Prima di servire far gratinare in forno per 10 15 minuti a 250 gradi.

Buon appetito!!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *