Brioches sofficissimeBuongiorno a tutti! Scusate l’assenza ma stavo testando delle nuove ricette col lievito madre! Una andata a buon fine (quella di queste Brioches sofficissime) e l’altra finita in un blob informe….ho provato a superare me stessa con un pane idratato al 100% ma non cè l’ho fatta…riproverò e riproverò.  Anzi se avete suggerimenti da darmi vi ringrazio!

Ma torniamo a noi, alla ricerca di qualcosa di nuovo per fare colazione ho provato una nuova ricetta per delle Brioches e devo dirmi molto soddisfatta, non richiedono molta lavorazione non essendo sfogliate ma sono soffici e squisite!

Provatele e non ve ne pentirete! Al lavoro!

Ingredienti per circa 8/10 brioches:

280 g di farina di Manitoba

75 g di lievito madre rinfrescato

125 g di latte

60 g di zucchero

1 uovo

50 g di burro

Più 1 uovo per spennellare

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero. Aggiungere la farina con un pizzivo di sale e iniziare a impastare. Lavorare per circa 5 minuti poi aggiungere l’uovo. Far assorbire bene poi aggiungere il burro morbido qualche pezzettino alla volta, aggiungerlo man mano che si assorbe.

Quando avete finito col burro lavorare altri 5 minuti fino ad avere una palla soda.

Mettere in frigo coperta per circa 8/10 ore. Tirare fuori e far acclimatare un paio d’ore.  Dopo di che stendere l l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 4 mm tagliare a triangoli e arrotolare dando la forma del cornetto.

Con i ritagli io ho fatto delle treccine. Lasciar lievitare coperto fino al raddoppio del volume. Io le ho lasciate 5 ore.

Spennellarle adesso con l’uovo leggermente sbattuto e cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti poi abbassare a 170 e proseguire la cottura per altri 5 minuti o fino a quando saranno belle dorate.

Far raffreddare e buona merenda a tutti!!!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *