Torta salata con salsicce patate mozzarella

La torta salata con salsicce patate mozzarella è una gustosissimo piatto unico ideale per una cena in famiglia o tra amici. Saporita e semplice da realizzare con la base gustosa di frolla salata.

torta salata con salsicce patate mozzarella

Torta salata con salsicce patate mozzarella

Per una teglia di diametro cm 26-28

Ingredienti per la base:

  • 300 grammi farina 00
  • 150 grammi burro
  • 1 tuorlo d’uovo*
  • un pizzico di sale fino
  • acqua fredda* q.b., se necessario

Ingredienti per la farcitura:

  • 3 patate di medie dimensioni
  • 250 grammi mozzarella
  • 250 grammi di salsicce (io ho utilizzato quelle di suino)
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • olio d’oliva

*Se non volete utilizzare acqua al bisogno per rendere l’impasto più omogeneo, si possono usare due tuorli d’uovo invece di uno. Io ho usato un tuorlo d’uovo e aggiunto 50 grammi di acqua fredda.

Per prima cosa, far bollire le patate, ma senza farle diventare troppo molli; lasciarle raffreddare e poi sbucciarle; dare una prima cottura alle salsicce su fuoco medio in poca acqua coperte per circa 10 – 15 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Procedimento a mano per preparare la base:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, mettere al centro il burro a pezzetti, un pizzico di sale ed il tuorlo d’uovo (o 2 tuorli, se non volete usare l’acqua). Iniziare ad impastare con le punta delle dita; se necessario, aggiungere poca acqua fredda e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere in un foglio di pellicola per alimenti e mettere in frigo per il riposo per circa un’ora.

Procedimento con planetaria per preparare la base:

Nella ciotola della planetaria, mettere la farina, praticare un buco al centro le mani, e metterci il burro, il tuorlo d’uovo ed il sale; impastare a bassa velocità con la frusta piatta; se necessario aggiungere acqua fredda (poca alla volta) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per un’ora.*

 

*Dopo il riposo, stendere la pasta frolla nello spessore di circa mezzo centimetro e metterla in una teglia ricoperta di carta da forno; bucherellare il fondo con una forchetta, ma prestando attenzione a non bucarla completamente.

Cottura: Forno ventilato a 190°C per circa 20-25 minuti o fino a raggiungere una leggera doratura.

Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario. Se siete soliti preriscaldare il forno, i tempi di cottura si ridurranno.

Tirare fuori dal forno e lasciarla raffreddare…

Intanto tagliare a fettine sottili le patate precedentemente bollite, tagliare a dadini la mozzarella (fatta sgocciolare) e sbriciolare le salsicce.

Quando la base è raffreddata, distribuire le patate bollite ed affettate, distribuire sale fino, rosmarino ed un filo d’olio; infornare e cuocere per circa 7-8 minuti a 180°C in forno ventilato. Aggiungere le salsicce sbriciolate e la mozzarella a dadini, pepe nero e mettere in forno per circa 5 minuti per far sciogliere la mozzarella.

Il consiglio è di lasciare riposare la torta salata con salsicce patate mozzarella per 5 minuti prima di servirla.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.