Torta salata con carciofi cotto e scamorza

Con la base di frolla salata, ho realizzato la torta salata con carciofi cotto e scamorza, un piatto unico ricco e saporito che si realizza in modo semplice 😉

torta salata con carciofi cotto e scamorza

Torta salata con carciofi cotto e scamorza

Ingredienti per la frolla salata:

  • 550 grammi farina 00
  • 250 grammi burro
  • 2 tuorli d’uovo*
  • un pizzico di sale fino
  • acqua fredda* q.b., se necessario

Ingredienti per il ripieno:

  • 3 carciofi (per la cottura dei carciofi: olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale)
  • 100 grammi di cotto
  • 200 grammi scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 3 cucchiai parmigiano reggiano
  • Sale

*Se non volete utilizzare acqua al bisogno per rendere l’impasto più omogeneo, si possono usare aggiungere un altro tuorlo d’uovo.

Procedimento a mano per preparare la base:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, mettere al centro il burro a pezzetti, un pizzico di sale ed i tuorli d’uovo. Iniziare ad impastare con le punta delle dita; aggiungere  acqua fredda (poca alla volta) e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere in un foglio di pellicola per alimenti e mettere in frigo per il riposo per circa un’ora.

Procedimento con planetaria per preparare la base:

Nella ciotola della planetaria, mettere la farina, praticare un buco al centro le mani, e metterci il burro, i tuorli d’uovo ed il sale; impastare a bassa velocità con la frusta piatta; aggiungere acqua fredda (poca alla volta) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per un’ora.*

torta salata con carciofi cotto e scamorza

Preparare i carciofi:

In una padella antiaderente, mettere un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, dopo un paio di minuti, aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati (seguire il tutorial che trovate qui per la pulizia dei carciofi), unire il sale e coprire, cuocere su fuoco medio con fiamma non troppo alta per circa 20 minuti.

Dopo il riposo in frigo, dividere la frolla in due parti uguali; stendere i due pezzi in 2 dischi sottili (circa mezzo centimetro). In una pirofila, mettere un foglio di carta da forno ed adagiare la base di frolla, bucherellare con una forchetta e cuocere…

Cottura: Forno ventilato a 190°C per circa 15 minuti o fino a raggiungere una leggera doratura.

Tirare la base fuori dal forno, aggiungere il prosciutto cotto a fettine, i carciofi tagliati a fettine o spicchi sottili, la scamorza tagliata a dadini e distribuire le due uova sbattute con il parmigiano raggiano grattugiato e un pizzico di sale; coprire con l’altro disco di frolla, unendo il bordo alla base e continuare la cottura per altri 15 minuti con forno ventilato a 180° C o fino alla completa doratura.

Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario. Se siete soliti preriscaldare il forno, i tempi di cottura si ridurranno.

Quando la torta salata con carciofi cotto e scamorza è cotta, tirarla fuori dal forno e lasciare riposare qualche minuto prima di servirla 😉

Altre idee gustose con la base di frolla salata:

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.