Schiaccia all’olio bimby

La schiaccia all’olio bimby è una focaccia tipica della Toscana, terra che io amo ed in cui ci passiamo le vacanze estive ormai da 6 anni, ed ogni volta è sempre piacevole tornarci per le persone affettuosissime e disponibili, ma anche per i sapori; la schiaccia all’olio è fissa per noi per lo spuntino del mattino da portare in spiaggia, e poiché ci piace tanto e non possiamo aspettare di tornare in questa splendida regione della nostra Italia, diverse volte l’ho riprodotta a casa, ottima accompagnata con salumi e formaggi; qui vi lascio il procedimento con bimby tm31, ma si può fare benissimo anche a mano 🙂 (il procedimento lo trovate QUI)

Schiaccia all’olio bimby

schiaccia all'olio bimby

Schiaccia all’olio bimby

Ingredienti:

  • 250 grammi acqua
  • 50 grammi latte*
  • 10 grammi lievito di birra
  • 500 grammi farina tipo 00
  • 30 grammi olio extravergine di oliva
  • 8 grammi di sale fino

* il latte può essere sostituito da 50 grammi di acqua e mettere, quindi 300 grammi di acqua.

  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento con bimby tm 31:

Mettere nel boccale  l’acqua, il latte ( o tutta acqua) ed il lievito di birra: 40 sec. 37° vel.3; aggiungere la farina, l’olio extravergine d’oliva ed il sale: 3 min. vel. spiga.

Togliere l’impasto dal boccale e trasferirlo in una ciotola capiente, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione  fino al raddoppio in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Passato il tempo di lievitazione, spennellare abbondante olio extravergine d’oliva su un foglio di carta da forno della grandezza della teglia che userete per cuocere la schiaccia all’olio bimby; appoggiare sopra l’impasto e stenderlo con le mani fino a raggiungere le dimensioni della teglia. Mettere un altro foglio di carta da forno sulla teglia e capovolgervi sopra la l’impasto in modo che la parte oliata resti sopra; distribuire sale fino su tutta la superficie.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 25 minuti o fino alla completa doratura.

schiaccia all'olio bimby

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.