Linguine con vongole

Le linguine con vongole sono un primo piatto saporito, non proprio economico,  ma che vale la pena di preparare,  perché davvero gustoso. Le linguine con vongole sono un piatto molto semplice da realizzare, l’unico accorgimento che bisogna avere è “la pulizia delle vongole”; bisogna far “spurgare” la sabbia che possono contenere e rovinarci il piatto.

Linguine con vongole

linguine con vongole

Linguine con vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di vongole veraci
  • olio di oliva q.b. (meglio abbondare)
  •  qualche ciuffetto di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • sale, se necessario
  • linguine o vermicelli o spaghetti

linguine con vongole

Procedimento:

Per “far spurgare” le vongole e ripulirle dalla sabbia, io faccio in questo modo:

Riempio una ciotola di acqua e aggiungo un cucchiaio di sale, verso le vongole, e le scuoto un po’ con l’aiuto di un cucchiaio, le lascio nell’acqua con il sale per almeno un’ora; dopo circa un’ora cambio l’acqua e riempio con acqua pulita la ciotola e aggiungo un cucchiaio di sale fino e lascio ancora un’ora-un’ora e mezza in ammollo; passato il tempo necessario, le metto sotto l’acqua corrente, poi le scolo. Io preferisco farle aprire prima di versarle nell’olio, quindi…

In una pentola, versare le vongole e coprire, metterle su fuoco medio e lasciarle aprire (ci vorranno pochi minuti); quando saranno tutte aperte (quando non sentite più scoppiettare), spegnere il fuoco, e con una schiumarola togliere le vongole e tenere da parte; filtrare con un colino a maglia strettissima, l’acqua prodotta dalle vongole durante l’apertura per eliminare eventuale sabbia fuoriuscita.

In una padella antiaderente, versare l’olio e soffriggere appena l’aglio, aggiungere una parte del prezzemolo sminuzzato, poi le vongole e dopo un paio di minuti, versare l’acqua filtrata, lasciare su fuoco medio non troppo alto intanto che cuociamo la pasta in una pentola a parte.

.Eliminare l’aglio…Quando la pasta è cotta, scolare e versare nella padella con le vongole, girare bene ed aggiungere un po’ del prezzemolo; servire subito 😉

linguine con vongole

 

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, e su pinterest

2 Risposte a “Linguine con vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.