Farinata di ceci al rosmarino

La farinata di ceci è una torta salata molto semplice e gustosa a base di acqua e farina di ceci, tipica della Liguria e della costiera toscana. La farinata di ceci è molto facile da preparare ed abbastanza economica. Io l’ho servita tra gli antipasti 🙂

Farinata di ceci

farinata di ceci

Farinata di ceci

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 grammi farina di ceci
  • 700 ml acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b
  • pepe q.b (facoltativo)

Procedimento:

Mettere l’acqua in una ciotola e stemperarvi la farina di ceci, mescolare velocemente con una forchetta fino ad ottenere una pastella liquida senza grumi (aggiungere la farina di ceci poca alla volta); se si preferisce, si può mescolare la farina di ceci con l’acqua con una planetaria con l’accessorio frusta a media velocità, aggiungendo la farina poca alla volta. Se preferite, aggiungere un rametto di rosmarino…

Lasciare riposare il composto ottenuto per 2 – 3 ore (ho letto che alcuni lasciano riposare anche 10 ore o una notte intera)…

Passato il tempo necessario, noterete della schiuma in superficie, toglierla con l’aiuto di una schiumarola, eliminare il rametto di rosmarino, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale fino, mescolare accuratamente il composto e distribuire in modo uniforme in una teglia di diametro 28-30 (lo spessore non deve superare il centimetro).

Cottura: Forno caldo alla massima temperatura (io 250°C) per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.

N.B. Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore, ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per completare la cottura o dorare ulteriormente la superficie.

A piacere, potete distribuire del pepe macinato.

La farinata di ceci va servita calda 😉

Grazie per essere passati, se  vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui 🙂

Ho preso questa ricetta dalla confezione della farina di ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.