Cornetti sofficissimi bimby tm31

I cornetti sofficissimi sono deliziosi. Fatti con l’impasto base delle treccine, del fiore, sono molto semplici da preparare in casa per una gustosa merenda o per la colazione. Da farcire a piacere con nutella, o marmellata, o crema pasticcera, o crema al latte, ma anche semplici ricoperti con granella di zucchero…

Se preferite impastare a mano, trovate la ricetta qui

Cornetti sofficissimi bimby

cornetti sofficissimi bimby

Cornetti sofficissimi bimby

Ingredienti per circa 12 cornetti sofficissimi bimby:

  • 280 grammi latte tiepido
  • 40 grammi zucchero
  • 10 grammi lievito di birra
  • 500 grammi farina 00
  • 40 grammi burro morbido
  • 3 grammi sale fino
  •  latte q.b. per spennellare + zucchero semolato
  • farcia a piacere (sono buonissimi anche senza)
  • zucchero a velo o granella di zucchero, facoltativo

Procedimento con bimby:

Mettere nel boccale il latte, lo zucchero ed il lievito di birra: 40 sec. 37° vel.3; aggiungere la farina ed il burro morbido a pezzetti, infine il sale: 3 min. vel.spiga; deve risultare un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ancora un pochino di farina. Trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ad esempio sulla base del forno con luce accesa) – circa due ore.

panbrioche dolce con nutella

 

panbrioche dolce con nutella

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in un rettangolo lungo e largo 10-12 cm; dal rettangolo ricavare 12 triangoli, farcire ogni triangolo con la farcia scelta e arrotolare su sé stesso, formando i cornetti; lasciare la punta sotto. Trasferire i cornetti su una teglia ricoperta con carta da forno; coprire con un panno e lasciare riposare circa 35-40 minuti.

Prima di infornare, spennellare con un po’ di latte e distribuire lo zucchero semolato e la granella di zucchero (facoltativa)

Cottura: Forno ventilato a 180° per circa 20 minuti sul ripiano medio o fino a completa doratura. Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del forno, prestare attenzione, ad esempio, impostando un tempo minore ed aggiungere poi, se necessario, altri minuti, e cuocere fino alla completa doratura. Lasciare raffreddare prima di servire.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui,e su pinterest, cliccando qui

8 Risposte a “Cornetti sofficissimi bimby tm31”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.