Torta al cacao con pere e cannella

Oggi vi propongo la ricetta di una torta facilissima da preparare e gustosissima!!!Andremo ad utilizzare 3 semplicissimi ingredienti, il nostro amato cacao, le pere e la cannella.

E’ una torta che potrete preparare in pochissimo tempo anche in anticipo e gustare poi in un secondo momento perchè resterà morbida grazie alla consistenza delle pere e al loro “sughetto”.

Per chi non amasse la cannella potrà semplicemente toglierla e magari aggiungere qualche altro ingrediente a piacimento, anche se trovo il connubio pera e cannella davvero strepitoso.

Torta al cacao con pere e cannella
Torta al cacao con pere e cannella

Vediamo insieme come preparare la torta al cacao con pere e cannella:

INGREDIENTI:

  • 60 gr di cacao amaro
  • 50 gr di farina integrale (ma potete benissimo utilizzare anche la 00)
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 pere abate mature
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa voglio dirvi che se le pere che avete non sono abbastanza mature, dovrete andarle a caramellarle in padella per qualche minuto con un pochino d’acqua e 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna.

Ora, dovrete andare a sbattere le uova in un recipiente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Andate poi ad aggiungere la farina, il lievito, il cacao amaro e la cannella incorporandoli con una spatola lentamente dal basso verso l’alto.

A questo punto per chi aveva delle pere già belle mature di loro, dovrete procedere a sbucciarle, privarle del torsolo e tagliarle ogni pera in 4-5 spicchi.

A questo punto prendete una teglia e rivestitela con della carta forno e versateci all’interno l’impasto, una volta steso e livellato distribuiteci sopra gli spicchi di pera come se fossero i raggi del cerchio.

A questo punto infornate la vostra torta al cacao con pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta e lasciata raffreddare spolverizzatela con lo zucchero a velo e a piacere con un altro po’ di cannella.

Et voilà la vostra torta è pronta per essere gustata!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

Torta al cacao con pere e cannella
Torta al cacao con pere e cannella