Risotto finocchi e zafferano

Ore 7.00 del 9 gennaio 2017, ancora mi fa strano scrivere la data con il nuovo anno, mi ci devo abituare, oggi è il giorno in cui in molti ricominciano dopo le feste, ricominciano la scuola, il lavoro, la palestra, i mille impegni, ricominciano con i buoni propositi, ed è cosi anche per me, oggi riprendo il lavoro, dopo due settimane di stop, vi scrivo da sotto un piumone caldo che faccio fatica ad abbandonare, i 7 gradi sotto lo zero non aiutano proprio…. in più negli ultimi 3 giorni l’influenza non mi ha risparmiato e non mi sento ancora pronta per ricominciare…ma ce la devo fare… e quindi oggi vi propongo questa ricetta: il risotto finocchi e zafferano, dove ho unito una delle mie verdure invernali preferite, ossia il finocchio ( nonchè l’ingrediente del mese) e una delle mie spezie preferite da quando ero bambina, lo zafferano.

Nonostante sia un’abbinamento azzardato vi posso confermare che i due ingredienti si amalagamano benissimo e anche ai poco amanti del sapore del finocchio può piacere, perchè non sarà il sapore predominante e perchè amalgamato a tutti gli altri crea un risotto, a mio avviso, molto delicato.

Trovo che sia un piatto leggero, nonostante stiamo parlando pur sempre di un risotto, infatti, non andremo ad aggiungere soffritti, grassi o burro ma solo pochi ingredienti salutari. In più è un risotto adatto ai vegetariani e a chi non vuole rinunciare a mangiarsi un bel risotto, andando comunque ad aggiungere un ingrediente depurativo come il finocchio e una spezia ricca di proprietà come lo zafferano.

Vediamo ora come prepararlo e cosa ci serve:

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 200 gr di riso
  • un grosso finocchio
  • una bustina di zafferano
  • brodo vegetale
  • erba cipollina q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa lavate bene il finocchio e tagliatelo a listarelle o a piccoli pezzi, mettetelo in una padella con un filo d’olio e fatelo insaporire per pochi minuti.

Aggiungete poi, un mestolo di brodo e fateli cuocere per qualche minuto ancora, finchè il brodo inizia ad asciugarsi e i finocchi non iniziano ad ammorbidirsi.

Nel frattempo mettete un mestolo di brodo in una tazza e scioglieteci all’interno la bustina di zafferano e tagliate finemente l’erba cipollina.

A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare insieme ai finocchi a fuoco abbastanza alto, mescolando continuamente.

Salate e spolverate di erba cipollina il riso, aggiungete il brodo con lo zafferano e iniziate a far cuocere il riso, aggiungendo sempre del brodo e non facendolo mai asciugare.

Quando il risotto è cotto, spegnete la fiamma e aggiungeteci il formaggio, mantecate delicatamente.

Fatelo riposare qualche minuto dopodichè potete servire il vostro risotto finocchi e zafferano!!!

Buon appetito!!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

Risotto finocchi e zafferano
Risotto finocchi e zafferano