Pollo al curry con riso basmati

Oggi vi propongo una ricetta che io “purtroppo” ho scoperto solo quest’anno, e dico purtroppo perché se l’avessi provata prima chissà quante altre volta l’avrei preparata e mangiata!

Si tratta del pollo al curry con riso basmati. Dico che l’avrei preparata un milione di volte perché il profumo di curry che inonda tutta la cucina mi fa impazzire, è la mia spezia preferita e se potessi profumerei tutti i miei piatti con l’aroma di curry.

Pollo al curry con riso basmati
Pollo al curry con riso basmati

 

La mia ricetta del pollo al curry non è quella con le mele, è una versione diciamo “light”, con pochi ingredienti ma tanto tanto gusto e velocissimo da preparare. E importantissimo non vado ad utilizzare sale, perché il curry, la cipolla e il limone rendono il piatto già saporito, ovviamente se voi preferite aggiungerne un pizzico fatelo pure, va a gusti.

Vediamo come prepararlo:

INGREDIENTI:

  • 150 gr di riso basmati
  • 300 gr di petto di pollo tagliato a bocconcini
  • 150 ml di panna di soia
  • 2 cucchiai di curry
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 limone
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa, una mezz’oretta prima di iniziare a preparare questa ricetta, dovete marinare il pollo, prendete una ciotola e metteteci all’interno i bocconcini di pollo e spremeteci il succo di un limone, aggiungeteci poi un cucchiaio di curry, mescolate e lasciate marinare per circa una mezz’oretta.

Intanto preparate in una ciotolina più piccola la panna e mescolateci all’interno un cucchiaino di curry, fino ad ottenere un colore giallo omogeneo.

Mettete dell’acqua in una pentola e portatela ad ebollizione, fateci poi cuocere il riso basmati.

Trascorso il tempo necessario, in una padella fate rosolare una cipolla tagliata finemente e aggiungeteci il pollo, fatelo rosolare per un minuto circa e sfumatelo poi con il vino.

Una volta evaporato il vino aggiungeteci la panna di soia con il curry, mescolate e terminate la cottura per un altro minuto circa.

Ora il vostro pollo è pronto per essere impiattato insieme al riso basmati. Potete gustarli mescolandoli o tenendoli separati.

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!!