L’arancia: proprietà, benefici ed utilizzi

L’arancia, come tutti sappiamo è il frutto dell’arancio, una pianta dalle foglie allungate e corpose e da splendidi fiori bianchi.

Le arance, così come i limoni, i pompelmi e i mandarini è classificata tra gli agrumi, per il loro gusto agre.

Sono uno dei frutti caratterizzanti dell’inverno, la loro maturazione parte a Novembre fino a metà primavera.

La più famosa varietà è l’arancia Rossa di Sicilia, ma ne esistono tantissime varietà come la biondo comune dal colore più giallo – dorato o la navelina, con la buccia di colore arancio intenso, tendente al rosso e tantissime altre.

Anche se poi alla fine si dividono in due grandi gruppi principali, ossia le pigmentate, ideali da spremere e le bionde, ottime da mangiare.

L'ingrediente del mese: l'arancia, proprietà, benefici ed utilizzi
L’ingrediente del mese: l’arancia, proprietà, benefici ed utilizzi

 

Questo mese ho scelto l’arancia come ingrediente del mese perché volevo un’ ingrediente che mi ricordasse prepotentemente l’inverno, in particolare Dicembre, e la prima cosa a cui ho pensato è stata l’arancia, ho percepito in un attimo il suo profumo intenso, quel profumo che sa di inverno e camino.

Associo questo frutto a questo periodo dell’anno perché da bambina nei freddi pomeriggi invernali mi accoccolavo davanti al camino di nonna e insieme mangiavamo biscotti e arance come se non ci fosse un domani, il profumo intanto riempiva tutta la stanza e si univa all’odore della legna che scoppiettava. Splendido!!

Credo molto nella memoria olfattiva, quei profumi e quegli odori che appena li senti ti riportano alla memoria un determinato momento, e per me il momento della merenda a casa di nonna nei pomeriggi d’inverno è uguale al profumo d’arancia  e inevitabilmente appena lo sento lo associo a quello.

Quindi nel mese dedicato alle feste, agli amici e alla famiglia, mi piaceva l’idea di utilizzare un’ ingrediente che mi riportasse alla mente la dolcezza di quei pomeriggi.

Ma veniamo ora a quelle che sono le proprietà e ai benefici di questo profumatissimo frutto.

La prima cosa a cui quasi tutti pensano appena si pensa all’arancia è sicuramente che è il frutto che ci aiuta a prevenire e a contrastare raffreddori e malesseri di stagione, grazie al suo contenuto di Vitamina C, ma oltre a questo è ricca di antiossidanti che rendono più forte il sistema immunitario, combattono poi l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e rendono attivo il metabolismo.

Hanno pochissime calorie: solo 40 Kcl per 100 gr e se andrete ad utilizzare l’intera arancia, sfrutterete al 100% tutte le sue vitamine, questo è possibile farlo con gli spremiagrumi di ultima generazione che spremono l’intero frutto, buccia compresa. Ovviamente in questo caso, procuratevi arance bio.

E’ ottima nelle insalate abbinata a degli ortaggi, in questo modo sfrutteremo tutte le sue proprietà drenanti e diuretiche.

In cucina però, l’arancia è un frutto veramente versatile, potete utilizzarla oltre che per insalate anche in dolci e dessert, succhi e primi e secondi piatti. Io stessa preparerò tutte ricette diverse con l’arancia e saranno piatti che potete scegliere dall’antipasto al dolce.

ALTRI USI DELL’ ARANCIA:

  • Utilizzando gli olii essenziali della scorza d’arancia che rilasciano un profumo gradevolissimo, potete profumare stanze e ambienti della vostra casa.
  • L’arancia è ottima per pulire e disinfettare la casa, infatti basterà mettere in un flacone qualche scorzetta d’arancia con dell’acqua e dell’aceto per ottenere un ottimo detergente per vetri e specchi o superfici lavabili.
  • Se metterete la scorza d’arancia in ammollo nell’aceto di mele e lo applicherete sui capelli umidi avrete ridato luminosità ai vostri capelli secchi e spenti.

Bene, tutto quello che avevo da dirvi sull’ingrediente del mese ve l’ho detto, ora non ci resta che accendere i motori, anzi i fornelli e cominciare a fare tantissime ricettine con l’arancia.

Alla prossima ricetta!!!