Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Oggi vi propongo la ricetta delle lasagne con asparagi e prosciutto cotto! Lo so direte “Nadia ma le lasagne adesso? Tu che ami la primavera e comici a proporre piatti leggeri e adatti alla stagione più calda”? Certo che sì perchè queste sono lasagne primaverili, andiamo infatti ad utilizzare un ortaggio di stagione, ovvero gli asparagi e il prosciutto cotto che fa sempre un po’ primavera!!!Questo rende queste lasagne bianche leggere ed adatte anche a questo periodo dell’anno!!Non si tratta del solito ragù di carne!!!Sono adattissime anche per pranzi e cene in vista della Pasqua e poi…. alla lasagna non si dice mai di no!!Giusto??!!

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto
Lasagne con asparagi e prosciutto cotto


Ecco che allora vi mostro come preparare le mie lasagne con asparagi e prosciutto cotto:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di lasagne all’ uovo
  • 25 gr di farina
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di scamorza a fette
  • 500 gr di asparagi
  • 1 litro di latte
  • parmigiano reggiano
  • olio q.b.7
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare le lasagne con asparagi e prosciutto cotto, dovete andare a preparare la besciamella, quella che faccio io è senza burro e rimane abbastanza liquida.

in pratica fate lo stesso procedimento della preparazione della tradizionale besciamella ma al posto del burro mettete l’olio, quindi in un pentolino mettete 6 cucchiai d’olio e circa 50 gr di farina a fuoco medio e li amalgamate insieme finchè non otterrete un composto senza grumi, a questo punto spegnete il fuoco, aggiungete 1 litro di latte e un po’ di noce moscata e continuate a mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e non si formino grumi.

A questo punto, pulite gli asparagi e lessateli in acqua salata, quando saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare, tagliateli poi a rondelle lasciando intere le punte.

Componete ora le vostre lasagne ( se usate quelle confezionate non ci sarà bisogno di scottarle). In una pirofila da forno, mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, poi uno strato di fogli di lasagne,  le fettine di cotto, gli asparagi, la scamorza, di nuovo la besciamella e  una spolverata di parmigiano, proseguite così con gli strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato lo finirete con la besciamella e una grattugiata più abbondante di parmigiano che in cottura formerà una deliziosa crosticina.

Conservate le punte degli asparagi per la superficie.

Infornate a 180° gradi in forno preriscaldato  per circa 20 minuti. Una volta sfornate lasciatele riposare per circa 5 minuti prima di servirle.

Et voilà le vostre lasagne con asparagi e prosciutto cotto sono pronte.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto
Lasagne con asparagi e prosciutto cotto