Lasagne al salmone affumicato e scaglie di parmigiano

Le lasagne al salmone affumicato e scaglie di parmigiano con besciamella senza burro sono un primo piatto davvero squisito. Fanno da piatto unico ma sono leggerissime per essere  lasagne.

Adoro farle perchè ci vogliono pochissimi ingredienti, sono veloci da fare, sono ottime e fanno la loro figura. Ve le consiglio anche come piatto per queste feste natalizie perchè come si sa il salmone è uno dei piatti clou delle feste e se per il Natale sarete impegnati in mille preparazioni e cercate una ricetta semplice, da preparare in poco tempo questa dovete assolutamente provarla.

Penso che con queste lasagne possiate accontentare tutti perchè non hanno ingredienti particolari, piacciono anche ai bambini e potrete in questo modo fare una ricetta a base di pesce ma senza accentuarne troppo il sapore.

Io ho utilizzato delle sfoglie di lasagne all’uovo già pronte ma se avete tempo e voglia potete cimentarvi nella preparazione della pasta fatta in casa, come nella migliore delle tradizioni.

Vediamo insieme come procedere:

INGREDIENTI:

  • 250 gr di lasagne all’uovo
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 1 litro di besciamella
  • 70 gr di scaglie di parmigiano
  • noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le nostre lasagne al salmone affumicato e scaglie di parmigiano come prima cosa andiamo a preparare la besciamella, io la faccio senza burro ma solo con l’olio, in pratica fate lo stesso procedimento della preparazione della tradizionale besciamella ma al posto del burro mettete l’olio, quindi in un pentolino mettete 6 cucchiai d’olio e circa 50 gr di farina a fuoco medio e li amalgamate insieme finchè non otterrete un composto senza grumi, a questo punto spegnete il fuoco, aggiungete 1 litro di latte e continuate a mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e non si formino grumi.

Rimettete sul fuoco ed aspettate che il composto si addensi (sempre mescolando). Quando vedete che la vostra besciamella avrà raggiunto il grado di densità che più vi piace aggiungeteci una bella spolverata di noce moscata.

La consistenza media non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa, ma appunto una giusta via di mezzo, e per le meno esperte la potete riconoscere dalle “righe” che il frustino o la forchetta lasciano sulla besciamella quando viene mescolata.

Quando la vostra besciamella sarà pronta prendete una pirofila e cominciate a comporre le vostre lasagne.

Formate il primo strato tutto di besciamella e sistemateci sopra uno strato si sfoglie.

Ricoprite quest’ultime con uno strato di besciamella e del salmone che avrete fatto a pezzetti (non troppo piccoli).

Dopodichè mettete sopra il salmone qualche scaglia di parmigiano, a questo punto ricoprite il tutto con un’altro strato di lasagne e continuate in questo modo finchè avrete finito gli ingredienti.

L’ultimo strato lo farete solo di besciamella, una gratuggiata di Parmigiano e una spolverata di noce moscata.

Ora infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornate lasciate riposare le lasagne per altri 5-10 minuti prima di servirle, in modo che prendano consistenza.

A questo punto le vostre lasagne al salmone affumicato e scaglie di parmigiano con besciamella senza burro sono pronte.

Buon appetito a tutti!!Dalla cuoca chiacchierona!!!