Involtini di verza profumati al curry

Oggi ho deciso di cucinare gli involtini di verza profumati al curry, dopo il ponte dell’Immacolata in cui ho sgarrato abbastanza e mi sono concessa qualche peccato di gola in più avevo voglia di un piatto leggero, vegetariano e con qualche verdura depurativa che potesse essere un toccasana per fegato e reni.

Ho pensato subito alla verza, infatti è un ortaggio depurativo e aiuta a contrastare i disturbi legati all’apparato respiratorio, insomma perfetto per questa stagione molto molto fredda.

E’ un ortaggio che io d’inverno utilizzo spesso nei miei piatti e nelle mie ricette perché è ricco di proprietà nutrizionali.

Per non mangiarla solamente condita con un filo d’olio come faccio di solito ho pensato a questa ricettina che è super saporita, diversa dal solito e anche se abbastanza lavorata un piatto unico leggero.

Involtini di verza profumati al curry
Involtini di verza profumati al curry

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2/3 patate medie
  • 1 verza
  • 3 fette di pane raffermo
  • 1 tazza di latte
  • 1 uovo
  • 4 cucchiaini di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • pan grattato (a piacere)
  • sale q.b.
  • un pizzico di peperoncino

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare i nostri involtini di verza profumati al curry dobbiamo andare a cuocere le patate, mettiamole quindi a bollire in acqua salata per almeno 20 minuti e una volta cotte lasciamole raffreddare.

Nel frattempo dobbiamo andare a pulire la verza, stacchiamo le foglie esterne (facciamo attenzione a non romperle perché ci serviranno per chiudere gli involtini).

Prendiamo le foglie esterne e in acqua appena salata le sbollentiamo per qualche minuto finchè si saranno ammorbidite (non cotte).

Le andiamo a scolare ed adagiare su carta assorbente. Ora dobbiamo sbollentare anche le foglie interne e dopo averle scolate le andremo a tagliare a listarelle.

Ora, prendiamo una ciotola e ci mettiamo il pane tagliato a pezzetti e ci versiamo la tazza di latte (il latte deve ricoprire il pane), il pane si dovrà ammorbidire e assorbire tutto il latte.

In una padella, versiamo le foglie di verza tagliate a listarelle con olio e peperoncino (se vedete che attaccano un pochino aggiungete un po’ d’acqua) e le lasciamo cuocere. Una volta cotte spegniamo il fuoco e le lasciamo intiepidire.

Passiamo ora a lavorare le patate, le sbucciamo e andiamo a schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere un composto morbido, aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale poi mescoliamo il tutto.

Nella ciotola dove abbiamo messo ad ammorbidire il pane, uniamo le verze cotte e aggiungiamo il parmigiano, un filo d’olio, l’uovo e le patate schiacciate ed un pizzico di sale, mescoliamo poi molto bene il composto finchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Ora dobbiamo farcire le foglie di verza più esterne, andiamo ad eliminare la costa più dura e bianca, poi, con un cucchiaio le farciamo con il ripieno di verze e patate.

Arrotoliamo poi le foglie di verza e le andiamo a richiudere con uno stecchino oppure con dello spago da cucina.

Ora tritiamo finemente la cipolla e la facciamo dorare in una padella con un filo d’olio ed aggiungiamo il curry. A questo punto aggiungiamo gli involtini e li facciamo rosolare per qualche minuto sfumando il tutto con il vino bianco.

A fine cottura, possiamo spolverare i nostri involtini di verza profumati al curry con del pan grattato, meglio se leggermente tostato, oppure lasciarli così come sono.

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!!