Gnocchi di patate con crema di scampi

Settimana di gnocchi qui sul blog, è già perché dopo la ricetta di quelli di ricotta oggi tocca agli gnocchi di patate con crema di scampi.

La ricetta dei gnocchi di patate è quella super super classica, ma che riproporrò nel caso qualcuno non la conosca, ed in più li andremo ad arricchire con una deliziosa crema agli scampi.

Questa ricetta la trovo adattissima per la cena di Capodanno o comunque in queste festività.

Non è difficile da preparare e delizierà i vostri palati.

Gnocchi di patate con crema agli scampi
Gnocchi di patate con crema agli scampi

 

Utilizzeremo la panna per ricreare la cremina, ma ne andremo ad utilizzare veramente poca, perché a volte in alcuni ristoranti i sughi con la panna risultano troppo “pannosi” fino a coprire il sapore del pesce, e questo a me non piace, andremo si a creare una cremina quindi, ma molto molto delicata.

Vediamo come procedere per preparare questi gnocchi di patate con crema di scampi:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate rosse
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Per il sugo di scampi:

  • 300 gr di scampi
  • 4 pomodorini datterini o 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 50 ml di panna da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa dovrete andare a lessare le patate in una pentola con acqua bollente (ci vorranno all’incirca 20 minuti, dipende dalla grandezza delle patate).

Una volta cotte, lasciatele raffreddare un pochino e poi sbucciatele. Dovrete poi schiacciarle, o con un passaverdure o con lo schiacciapatate.

Ora prendete una spianatoia e versate la farina a fontana, in modo da formare una montagnetta. Facendo un pugno con la vostra mano, fate un buco all’interno della montagnola, lì andrete a mettere l’uovo, il sale e le patate schiacciate.

Ora impastate il composto finchè non sarà diventato omogeneo ed elastico.

A questo punto tagliate il composto e formate delle strisce, delle salsiccie non troppo sottili e da qui tagliate dei pezzettini di circa 2 cm che saranno poi i vostri gnocchi, con il dito indice fate poi una leggera pressione su ogni pezzettino per dargli la classica forma del gnocco.

Prima di cuocerli lasciateli riposare almeno una ventina di minuti in modo che diventino sodi e compatti.

Nel frattempo che i vostri gnocchi riposano, andiamo a preparare la crema agli scampi.

Lavate bene gli scampi e metteteli poi in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Sfumateli con il vino bianco e cuoceteli per qualche minuto, rigirandoli spesso.

A questo punto puliteli e lasciatene uno due con il guscio per la decorazione finale (io non amo lasciarli completamente interi con testa e coda ma voi potete assolutamente far cosi).

Nel fondo di cottura degli scampi andate ora ad aggiungere i datterini tagliati a tocchetti o la passata di pomodoro, come preferite, e la facciamo insaporire per pochi minuti.

Ora, versiamo i pomodori (o la passata), gli scampi sgusciati e la panna in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema vellutata.

Se preferite potete lasciare qualche scampo interno.

Versate ora la crema nella padella di cottura degli scampi e aspettate di cuocere i vostri gnocchi, una volta cotti, tuffateli nella crema di scampi e spadellate il tutto finchè gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati e voilà servite i vostri gnocchi di patate con crema di scampi! A vostro gradimento potete aggiungere una spolverata di prezzemolo!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!