Costolette di agnello con patate e pancetta al forno

La Pasqua si avvicina e chi festeggierà in casa già si chiede cosa può cucinare, magari ha già deciso ma non è del tutto sicuro, insomma oggi vi do un’altra idea per i vostri pranzi/cene di Pasqua nel caso non sappiate ancora cosa cucinare o volete semplicemente sperimentare una ricetta nuova. La ricetta di oggi è un secondo, e precisamente le costolette di agnello con patate e pancetta al forno.

Costolette di agnello con patate e pancetta al forno
Costolette di agnello con patate e pancetta al forno

 

E’ un piatto che io preparo spesso quando trovo buone costolette di agnello, a prescindere dalla Pasqua. Il contorno di patate e pancetta poi è un connubio perfetto con la carne di agnello. Insomma è un piatto che piace molto quando lo cucino ed è sempre molto apprezzato. Avrete poi già il contorno nello stesso piatto andando a preparare le costolette già con patate e pancetta.

Vediamo insieme cosa serve e come procedere:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 800 gr di costolette di agnello
  • 400 gr di patate gialle
  • 150 gr di pancetta
  • olio, sale e pepe q.b.
  • spezie varie (rosmarino, paprika, basilico essiccato, aglio in polvere)

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare le costolette di agnello con patate e pancetta al forno dovrete andare a preparare la marinatura per le costolette.

Prendete una pirofila, cospargetela con un po’ d’olio (circa 50 gr) metteteci un po’ di sale, pepe, paprika, basilico essiccato e aglio in polvere e qualche rametto di rosmarino fresco. Prendete le costolette e passatele rigirandole nella marinatura, in modo che ne siano completamente cosparse.

A questo punto, coprite la pirofila con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 2 ore.

Prima di tirare fuori le vostre costolette dal frigorifero, prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili, una volta prese le costolette inserite all’interno della pirofila anche le patate e la pancetta a tocchetti. Cospargete anche le patate con un po’ di spezie ed infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura le vostre costolette di agnello con patate e pancetta al forno saranno pronte per essere gustate!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!

Costolette di agnello con patate e pancetta al forno
Costolette di agnello con patate e pancetta al forno