Amatriciana di gamberi

L’amatriciana di gamberi è una ricettina che ho deciso di proporvi dopo che, per il mio compleanno sono stata a mangiare in un ristorante dove l’ho assaggiata per la prima volta! Sarò strana io, ma prima di allora non l’avevo mai sentita nominare e non l’avevo mai assaggiata! Ed è stato amore a primo assaggio!!! mi son subito detta che dovevo assolutamente riproporvela! Così dopo un po’ di ricerche e modifiche apportate alle varie prove che ho fatto ne è uscita una mia personale versione che non mi dispiace affatto!!Anzi! E così mi è sembrato anche per tutti gli altri che l’hanno assaggiata visto che non c’è n’è rimasta!!

Amatriciana di gamberi
Amatriciana di gamberi


 

Sarà la piccantezza dell’amatriciana resa più dolce dall’amalgamarsi del dolce del gambero ma a me questa pasta è piaciuta veramente tanto….e ora vediamo cosa vi serve e come prepararla:

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 160 gr di bavette
  • 300 gr di gamberi o code di gamberi
  • 250 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 1 confezione piccola di passata di pomodoro
  • 200 gr di pomodori datterini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • olio al peperoncino q.b.
  • peperoncino e aglio in polvere q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare la nostra amatriciana di gamberi, pulite i gamberi, togliendo testa e cosa e togliendo il filamento interno nero. Una volta finita questa operazione mettete dell’acqua in una pentola e salatela, una volta raggiunto il bollore poi potrete buttare la pasta.

Per quanto riguarda il sugo, in una pentola abbastanza capiente versate un filo d’olio Evo, lavate e tagliate a metà i vostri pomodorini datterini e uniteli in padella spolverizzandoli con peperoncino, aglio e pepe. Aggiungete un goccio d’acqua e fateli a cuocere per circa 10 minuti, finchè non si cuoceranno e risulteranno mollicci.

Intanto in un’altra padella mettete la cipolla pulita e tritata finemente insieme ad un filo d’olio e fatela inbiondire, unite poi i gamberi e sfumateli con il vino bianco, basteranno pochi minuti perché si cuociano.

Unite poi la pancetta tagliata a dadini ai vostri pomodori datterini insieme alla passata di pomodoro e fate cuocere 10 minuti abbondanti.

Verso fine cottura unite al sugo anche i gamberi e aggiungete un filo di olio piccante al peperoncino.

Scolata la pasta tuffatela nella padella con il sugo, amalgamate bene tutti gli ingredienti spadellando energicamente et voilà la vostra amatriciana di gamberi è pronta!!Sentirete che bontà!!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!

Amatriciana di gamberi
Amatriciana di gamberi