Waffles con gelato e amarene

I Waffles con gelato e amarene sono squisiti, morbidi dentro e croccanti fuori, serviti con il gelato alla panna e le amarene sciroppate al sole, sono veramente una golosità, possono essere consumati spolverati di zucchero a velo, con marmellate varie, panna montata, nutella o sciroppo d’acero, sta a voi farli come preferite. I waffles, wafel o goufre dall’aspetto goffrato, sono una ricetta che ha origini nei paesi stranieri, Germania, Francia, Scandinavia, Belgio e Paesi Bassi, sono ricette con diverse varianti di preparazione e ingredienti, in Italia si ha una ricetta simile ma molto più sottile e croccante la ferratella abruzzese. Per preparali si ha bisogno della piastra apposita elettrica, che può essere di diverse forme.

Leggete anche la ricetta delle Amarene candite e la raccolta di ricette delle Ciliegie

Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0
  • 180 gr burro
  • 180 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per guarnire Gelato alla panna e amarene sciroppate q.b.

Preparazione

Dividere le uova e montare a neve gli albumi.

Sciogliere il burro a bagnomaria.

Sbattere bene lo zucchero con i tuorli e la vanillina, e il pizzico di sale, dopo che sono diventati chiari e spumosi aggiungere il latte a filo, alternandosi con la farina. unire il burro fuso e intiepidito, il lievito setacciato, per ultimo aggiungere i bianchi a neve molto delicatamente, amalgamando dal basso verso l’alto facendo sempre lo stesso movimento per non sgonfiare l’impasto.

Far a riscaldare la piastra apposita, spennellare con una piccola noce di burro, versare un mestolo di composto, chiudere la piastra e aspettare il tempo necessario a che i waffle diventino dorati, in genere circa 4 minuti, controllare la vostra cialdiera e togliere le cialde quando sono dorate.

I Waffel sono pronti, servirli con una pallina di gelato a vostro gusto e con le amarene sciroppate.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF basta farci un clic.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.