Torta rustica con zucchine

La torta rustica con zucchine è una torta rustica bella, buona, morbida e saporita. Avete voglia di impastare e allora perché non fare una torta rustica con zucchine a forma di sole, potete variare il ripieno come più vi piace o con quello che avete in casa. In questo periodo vi è abbondanza di zucchine e allora usiamole, io ho usato pancetta e formaggio silano ma si può usare il formaggio che avete in in frigo

torta rustica

Torta rustica con zucchine

Ingredienti per la pasta

  • 300 g di farina 0
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 30 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 15 g di lievito di birra
  • 100 ml di latte

Ingredienti per il ripieno

  • 2 zucchine  o quello che avete in casa
  • 1 cipollotto
  • 50 g di pancetta
  • 100 g di formaggio silano o quello che avete in casa
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di latte

Preparazione

Mettere la farina in una ciotola, sciogliere il lievito nel latte tiepido aggiungerlo alla farina e iniziare ad impastare, poi aggiungere il burro a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, per ultimo il sale.
L’impasto deve essere morbido ma ben lavorato, metterlo a lievitare in una ciotola infarinata fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo pulire le zucchine, tagliarle a pezzetti, in una padella rosolare una cipolla con un po’ di olio, unire le zucchine, cuocere lasciandole morbide.
In una ciotola sbattere le uova, con il latte, ¾ del formaggio e ¾ della pancetta tagliata a piccoli dadini.
Versare in una padella con un po’ di olio e cuocere il composto sbattendo con la forchetta lasciandolo ancora morbido e cremoso.
Togliere dal fuoco e unire alle zucchine, lasciare intiepidire.
Stendere l’impasto formando un rettangolo di circa 45 cm x 20 e ricavare otto triangoli.
Direttamente sulla teglia che andrà in forno disporre i triangoli a raggiera sovrapponendoli alla base formando un sole. Sistemare il ripieno in modo circolare sulla base dei triangoli, ripiegare le punte degli spicchi al centro fissandoli con la pasta.
Lucidare con l’uovo sbattuto, distribuire sopra alla torta il restante formaggio e la pancetta, lasciare riposare 15 minuti circa prima di infornare a 180° per circa 30 minuti.

Torta rustica con zucchine, pancetta e formaggio silano.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Torta rustica con zucchine”

    1. Ciao, grazie per avermi ricordato la svista, il burro che serve sono 50 gr e adesso ho corretto, 😀 Grazie per i complimenti !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.