Torta brioche a fiore

La torta brioche a fiore è un dolce dalla morbidezza e dal sapore paradisiaco. Avevo visto la foto sul web e mi era tanto piaciuta, così ho deciso di farla con la mia ricetta della brioche, che può essere usata per tanti altri tipi di torte, cornetti o altro. In questa torta ho usato la confettura di fragole qui la ricetta, ho abbondato un po’ per questo è fuoriuscita dai petali del fiore, ma ne ha migliorato, di sicuro, il sapore. La torta brioche l’ho preparata per una cena che hanno organizzato degli amici e quando è arrivato il momento del dolce è stata apprezzata e gradita da tutti!

torta brioche

Torta brioche trionfo di sapori

Ingredienti per la pasta brioche Qui il procedimento

  • 500 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 110 gr di burro
  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Per il ripieno un vasetto di confettura di fragola Qui il procedimento, ma potete usare altre confetture a piacere.

Procedimento

Stendere la pasta brioche lievitata in una sfoglia alta circa ½ cm, con un coppa pasta o un bicchiere del diametro di 7 cm fare dei rotondi, e su ogni cerchio mettere della confettura( Io fragola), chiudere come se si volesse fare un panzerottino lasciando una parte poco più sotto e non sigillarli ma chiuderli a foglia come mostra il tutorial, disporli in una teglia su carta forno formando un fiore iniziando dall’esterno e finendo al centro sistemandovi una pallina di pasta .

Rimettere a lievitare in luogo caldo, per una altra ora o finché non sia bella gonfia.
Infornare a forno caldo 180° per 25/30 minuti

Immagine

torta brioche

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.