Torta al limone

Non potevo non preparare che una Torta al limone per il secondo compleanno del mio blog, la dedico a tutti voi che mi seguite e che tornate a visitare il blog. E già sono passati due anni da quando ho avuto la felice idea di mostrarvi le mie ricette che cucino con tanta passione e che in fondo è la mia cucina casareccia ricca di tradizioni calabresi. Grazie, grazie a tutti, a voi che leggete, che mi scrivete e mi manifestate il vostro consenso e rifate le mie ricette, grazie al team di Giallo Zafferano che seguono tutto ciò che faccio e a cui posso rivolgermi se ho un problema.

E che dire mi auguro che continuerete a seguirmi sempre più numerosi.

Torta al limone

Torta al limone

Torta al limone la offro a tutti i miei amici!

Ingredienti  per il pandispagna

  • 6 uova di media grossezza
  • 90 gr di farina 0
  • 90 gr di fecola
  • 180 gr di zucchero

Ingredienti per la crema al limone

  • 350 ml d’acqua
  • 170 gr zucchero
  • 55 gr amido di mais
  • 2 limoni
  • 1 punta di cucchiaino di curcuma

Ingredienti per il limone caramellato

  • 2 limoni
  • 4 cucchiai di zucchero

Qui trovate la ricetta per il pandispagna

Preparazione della crema al limone

In una pentola mettere l’amido, lo zucchero, la buccia di un limone grattugiata, aggiungere l’acqua e il succo dei due limoni.

Mescolare con la frusta a mano, cuocere a fuoco medio/lento sempre mescolando affinché non si formino grumi, aggiungere la punta di curcuma per rendere la crema più con un colore più vivo, altrimenti se non la si vuole usare non cambia niente la crema resta solo più chiara e poi la curcuma è un antiossidante e ha tante proprietà salutari. La crema è pronta in circa 5/8 minuti .

Nel frattempo che la crema si raffredda .

Preparare i limoni caramellati

Lavare e asciugare il due limoni, dividerli per la lunghezza e affettarli, metterli in un tegamino largo e cospargere con lo zucchero, cuocere per pochi minuti fino a che non sono caramellati, attenzione a non farli diventare troppo scuri.

Assemblaggio della torta

Dividere in due dischi il pandispagna.

Preparare una bagna delicata con succo di limone acqua e zucchero, oppure se non ci sono bambini diluire un bicchierino di limoncello in acqua e zucchero.

Bagnare il pandispagna con la bagna ottenuta, fare un strato con un po’ meno della metà di crema e mettere per una diecina di minuti in frigo.

Togliere dal frigo e coprire con il secondo disco di pandispagna sempre imbevuto, coprire con la restante crema.

Decorare con  le fette di limone caramellato a piacere.

Mantenere la torta al limone in frigo, fino al momento di servirla e buona degustazione!

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Torta al limone”

  1. Ciao carissima Mire! Sono venuta a dare un’altra sbirciatina al tuo blog…stupendo! C’è una ricetta più buona dell’altra! Questa torta è fantastica!!!
    Ps mi sono aggiunta ai tuoi followers su Fb! Io una pagina ancora non ce l’ho…presto la faccio!
    Un bacione e buona giornata!
    unospicchiodimelone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.