Timballo pennette al ragù di salsiccia

Il timballo pennette e ragù, preparato da Alfonsina Maria Pugliese è un tripudio di sapore, completo per essere un piatto unico o il piatto della domenica dove ci si può permettere qualcosa di più abbondante e ricco di calorie. Un timballo penette davvero speciale e ricco.

Timballo pennette al ragù di salsiccia

Ricetta di Alfonsina Maria Pugliese

Il timballo pennette preparato Alfonsina Maria Pugliese è un tripudio di sapore, completo per essere un piatto unico o il piatto della domenica dove ci si può permettere qualcosa di più abbondante e ricco di calorieIngredienti
Pennette rigate
1 salsiccia
3 bottiglie di passata di pomodoro
piselli q.b.
1 spicchio d’aglio
1 cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine q.b.
Basilico fresco
Prezzemolo q.b.
Provola affumicata
Pecorino grattugiato
Parmigiano
Pangrattato
Burro
2 uova

Procedimento di Alfonsina

Pennette rigate lessate per 5mnt, condite con un ragù di salsiccia (salsa fatta in casa tre bottiglie, una salsiccia a pezzetti rosolata in tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva con uno spc d’aglio senza germoglio che poi va tolto).
Cuocere il ragù, a fiamma vivace, senza coperchio, per mezz’oretta e correggere di sale se necessario solo alla fine, profumare con basilico fresco spezzettato.
Piselli cotti con olio extravergine d’oliva, cipolla rossa tritata fine, sale, prezzemolo tritato finemente alla fine della cottura. Provola affumicata tagliata a dadini, pecorino e grana grattugiati, burro e pangrattato per lo stampo, 2 uova fresche da mantecare nella pasta tiepida condita con il ragù.
Imburrare e cospargere di pangrattato lo stampo, versare metà della pasta, farcire con provola, piselli, ragù, pecorino e grana.
Chiudere con il resto delle pennette, cospargere di pangrattato, grana e pecorino.
Infornare a 180°per 15/20 mnt.

Sfornare, farla riposare 10 mnt e poi servire, condendo a piacere con il restante ragù.

Un timballo penette al ragù di salsiccia davvero speciale e ricco.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

Lascia un commento