Tartufi al cioccolato – ricetta

Ho pensato di fare i tartufi al cioccolato con il pandoro , dopo Natale erano avanzati panettoni e pandoro e non si ha più tanta voglia di consumarli (come si dice… passato il santo, passata la festa). Allora si inizia a pensare che uso farne per non sprecarli, al mattino a colazione ma poi tutte le mattine la stessa cosa!!! E allora giù con le idee, in quel periodo avevo da organizzare una festicciola, per dolce ho fatto questi tartufi al cioccolato usando il pandoro e devo dire che sono stati tanto apprezzati. Per fare i tartufi al cioccolato, in mancanza del pandoro si può usare il pandispagna o la colomba pasquale, per la marmellata se non si ha in casa quella di arancia si può usare quella che si ha a disposizione.

Tartufi al cioccolato - ricetta 20150113_180333

Tartufi al cioccolato e pandoro

Ingredienti per tartufi al cioccolato di pandoro

  • 350 gr di pandoro o pandispagna
  • 4 cucchiai di confettura di arancia o del gusto che si preferisce
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 20 gr di confettini argentati
  • 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione dei tartufi al cioccolato

Togliere la parte esterna al pandoro, ridurre in briciole, aggiungervi la marmellata e il limoncello se non ci sono bambini, altrimenti aggiungete ancora marmellata. Impastare bene con le mani, deve risultare un’ impasto compatto e non appiccicoso. Fare riposare per 20/30 minuti e preparare delle palline grosse come una noce metterle in frigo per una mezzoretta circa. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, intingervi i tartufi uno alla volta facendo attenzione che siano ben ricoperti, togliendo il cioccolato in eccesso, sistemarli su carta forno e cospargerli, prima che il cioccolato si raffreddi, di confettini argentati.
Aspettare che siano freddi e buona degustazione.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

22 commenti su “Tartufi al cioccolato – ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *