Tartine prosciutto nduja e fichi

Le tartine prosciutto nduja e fichi sono nate per caso, avevo del pane ai semi di lino, la nduja preparata da me (meno piccante di quella in commercio) arrivo di amici improvvisi a cena e cosi ho deciso di preparare un antipasto veloce e buono, ho abbinato prosciutto crudo dolce e fichi viola con il sapore forte della nduja. A volte bisogna osare con i sapori, il piccante della nduja, con fichi e prosciutto e il pane ai semi di lino è stato un abbinamento azzeccato, uno di quelli che all’inizio ti chiedi che ne verrà fuori? E poi resti meravigliata dai risultati. Le tartine prosciutto nduja e fichi possono essere usate come finger food molto particolari. Quando i prodotti come la nduja calabrese e i fichi incontrano un pane speciale, non c’è dubbio sul sapore. E poi pane e fichi è sempre buono.

Tartine prosciutto nduja e fichi

Tartine prosciutto nduja e fichi viola

I fichi viola hanno una stagione abbastanza lunga, si trovano, anche, in autunno inoltrato.

Ingredienti

  • 4 fette di pane ai semi di lino o integrali
  • 4 fettine di prosciutto crudo dolce
  • 4 cucchiaini di nduja
  • 2 fichi viola

Consiglio gli ingredienti possono essere anche cambiati, dipende da cosa c’è nel vostro frigo. Io ho usato i fichi viola, ma si possono usare i fichi dottato, il granato ecc… anche per il prosciutto si può benissimo usare lo speck o la pancetta tesa affettata sottilmente.

Procedimento facile e veloce

Lavare i fichi, asciugarli con uno tovagliolo o carta assorbente da cucina, tagliare il peduncolo, con un coltello ben affilato e tagliarli a spicchi.

Prendere le fette di pane ai semi di lino o integrali, disporle su un piano e spalmare su ogni fetta un cucchiaino di nduja, poi continuare con una fetta di prosciutto crudo dolce, e alla fine guarnire con i fichi tagliati a spicchi.

Tartine prosciutto nduja e fichi leggermente piccanti, ma tanto buone!

Tartine prosciutto nduja e fichi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

14 Risposte a “Tartine prosciutto nduja e fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.