Tartine prosciutto nduja e fichi

Le tartine prosciutto nduja e fichi sono nate per caso, avevo del pane ai semi di lino, la nduja preparata da me ( meno piccante di quella in commercio) arrivo di amici improvvisi a cena e cosi ho deciso di preparare un antipasto veloce e buono, ho abbinato prosciutto crudo dolce e fichi viola con il sapore forte della nduja. A volte bisogna osare con i sapori, il piccante della nduja, con fichi e prosciutto e il pane ai semi di lino è stato un abbinamento azzeccato, uno di quelli che all’inizio ti chiedi che ne verrà fuori? E poi resti meravigliata dai risultati. Le tartine prosciutto nduja e fichi possono essere usate come finger food molto particolari. Quando i prodotti come la nduja calabrese e i fichi incontrano un pane speciale, non c’è dubbio sul sapore. E poi pane e fichi è sempre buono.

Tartine prosciutto nduja e fichi

 

Tartine prosciutto nduja e fichi

Ingredienti

  • 4 fette di pane ai semi di lino o integrali
  • 4 fettine di prosciutto crudo dolce
  • 4 cucchiaini di nduja
  • 2 fichi viola

Consiglio gli ingredienti possono essere anche cambiati, dipende da cosa c’è nel vostro frigo.Io ho usato i fichi viola, ma si possono usare i fichi dottato, il granato ecc… anche per il prosciutto si può benissimo usare lo speck o la pancetta tesa affettata sottilmente.

Procedimento facile e veloce

Lavare i fichi, asciugarli con uno tovagliolo o carta assorbente da cucina, tagliare il peduncolo, con un coltello ben affilato e tagliarli a spicchi.

Prendere le fette di pane ai semi di lino o integrali, disporle su un piano e spalmare su ogni fetta un cucchiaino di nduja, poi continuare con una fetta di prosciutto crudo dolce, e alla fine guarnire con i fichi tagliati a spicchi.

Tartine prosciutto nduja e fichi leggermente piccanti, ma tanto buone!

Qui trovi tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

 

14 thoughts on “Tartine prosciutto nduja e fichi

Lascia un commento