Scalille calabresi con il miele

Le Scalille calabresi con il miele, (scaliddre calabrisi) sono uno di quei dolci di Natale che preferisco in assoluto, danno aria di festa e di tradizioni del sud, Un classico e tipico dolce calabrese, in origine si usava farlo solo con farina e uova, ma con il passare del tempo la ricetta è stata modificata e per questo ci sono tante ricette. Il modo di farle, però quello, non può cambiare rappresenta una piccola scaletta con delle spirali al centro, rappresentano l’ascesa di Gesù in cielo. Sono passate nel miele caldo, io preferisco un miele tipo millefiori o acacia che ha un sapore più delicato. In Calabria specialmente nella provincia di Cosenza, non si trascorre bene il Natale se non ci sono le Scalille calabresi con il miele.
Volendo si può omettere il lievito che è un aggiunta moderna nei tempi passati si facevano senza.

Vi faccio conoscere la vecchia ricetta che ha bisogno di solo uova e farina, e anche quella rivisitata con un pizzico di lievito.

scalille

Scalille calabresi con il miele

Ingredienti per le Scalille calabresi con il miele

Ricetta antica che faccio io

  • 350 gr farina 0
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Qui metto anche una ricetta modificata

  • 450 gr farina 0
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di anice
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 500 ml di olio per frittura (Arachidi) si può usare, anche, lo strutto

Ingredienti per guarnire

  • 300 gr di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • confettini colorati

scalille

Preparazione

Scalille calabresi con il miele

In una ciotola rompervi le uova, aggiungere lo zucchero, l’anice, l’olio, il sale e il lievito, sbattere bene con una forchetta o con una frusta a mano. Quando è tutto mescolato versare la farina aggiungendola poco alla volta, passare l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorare con le mani (regolarsi con la farina se ne serve altra o se dovesse essere troppa), l’impasto deve essere morbido, elastico e non appiccicoso, lavorarlo per 15 minuti circa.

A questo punto dividere l’impasto in tanti piccoli pezzi che dovranno essere stesi come dei grissini lunghi circa 20/25 cm e attorcigliarli attorno ad un bastoncino infarinato per non fare attaccare l’impasto (si può usare il manico di una cucchiarella di legno), chiuderli per non farli aprire, schiacciando un pochino le estremità, sfilarli e metterli da parte in attesa di friggerli.

Riscaldare l’olio e friggere pochi alla volta, fare scolare dall’unto in eccesso su carta da cucina. Versare il miele in un tegame largo e quando inizia a bollire passarvi dentro le scalille, stando attenti a non farle rompere e che si impregnano bene, guarnire a piacere con codette o confettini colorati, spolverare con poco zucchero misto a cannella.

La lavorazione è uguale sia per la ricetta di solo uova e farina che per la ricetta moderna.

Dolci di Natale le Scalille calabresi con il miele

Altre ricette di turdilli

Turdilli calabresi al miele
Pignolata calabrese al miele
Turdilli calabresi al vino

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Scalille calabresi con il miele”

  1. Finalmente trovo una ricetta che cercavo da tempo. Se con la tua ricetta verranno come io le ricordo sarà un successo. Vorrei sapere se le devo friggere sul bastoncino o di sfilano prima di metterle in olio. Grazie

    1. Ciao dopo formate le scalille, le togli dal bastoncino e le metti da parte, quando le hai tutte pronte le friggi in abbondante olio, stai attenta a non farle attaccare al bastoncino… se le fai fammi sapere se sei riuscita e se ti son venute simili a quelle dei tuoi ricordi!!! 😉

  2. Non sono venute per niente bene abbiamo fatto la vostra ricetta per confrontarla con quella di mia nonna…….. Sono dure, secche e assomigliano ad una frittata
    Vi consiglio di non farlesono molto arrabbiata

    1. Mi spiace che ti sono venute male, evidentemente non hai seguito la ricetta, altrimenti non avresti avuto problemi, io le faccio da una vita e mi sono venute sempre bene, ( forse hai fatto l’impasto troppo duro) altrimenti non riesco a capire il perchè non ti sono riuscite. Mi chiedo, anche, se la ricetta di tua nonna è così speciale, perchè non hai fatto la sua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.