Ricetta Liquore – Crema al mandarino

Crema al mandarino Liquore, una ricetta facile per preparare un goloso liquore cremoso profumato al mandarino, gradevole e delicato da servire fresco da frezeer dopo pranzo o dopo cena. La preparazione non è per niente difficile, servono dei mandarini freschi e biologici non trattati con anticrittogamici, visto che è la buccia l’ingrediente principale della crema al mandarino. In Calabria non mancano di certo le piante di mandarini  e la produzione è importante, non solo di mandarini ma di tanti altri agrumi. Se vi piacciono i liquori fatti in casa nella Raccolta di liquori potrete trovare tante altre ricette. 

ricetta liquore crema al mandarino

Ricetta Liquore – Crema al mandarino

crema al mandarino

Ingredienti

  • 230 ml di alcol a 96°
  • 10 mandarini biologici
  • 200 ml di latte intero
  • 200 di panna
  • 300 gr di zucchero

Preparazione

Lavare i mandarini e asciugarli, sbucciarli molto sottili con un coltellino affilato, serve solo la parte esterna senza il bianco, (sbucciarli con attenzione, avendo la buccia sottile non è facile sbucciarli con il coltello o con il pelapatate).

Mettere le bucce in un barattolo di vetro e coprire con l’alcol, lasciarle a macerare per 15 giorni in un posto al buio, scuotere ogni due/ tre giorni.

Trascorsi i 15 giorni di macerazione, fare bollire il latte e la panna per 5 minuti assieme allo zucchero, spegnere e aspettare che sia completamente freddo.

Colare le bucce di mandarino attraverso un colino ed una una garza o un tovagliolo molto sottile, così da trattenere anche i più piccoli pezzetti di bucce.

Mescolare il latte con l’alcol aromatizzato, lasciare un paio d’ore e imbottigliare.

La crema al mandarino si conserva in frezeer, consumare ben fredda, scuoterla prima di servirla.

Un liquore cremoso gradevole e profumato.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.