Polpette di pane al sesamo

Polpette di pane al sesamo, un secondo con il pane avanzato per usare tutto in cucina senza sprecare niente. Non solo un secondo, ma buone, anche, come antipasto o un finger food, servite al buffet faranno un figurone. Passate nel sesamo acquistano un sapore particolare. Le polpette di pane le potete cuocere anche in forno, se volete una pietanza più leggera o al sugo con la passata di pomodoro sono una delizia e piacciono a tutti (naturalmente se le cuocete al sugo non le dovete passare nel sesamo). Con pochi soldi e per non sprecare niente si ottiene un bel piatto, avevano ragione le nostre mamme e nonne “in cucina non si butta mai niente”.

Polpette di pane al sesamo

Polpette di pane al sesamo fritte

Ingredienti

  • 400 g di pane raffermo
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 50 g di parmigiano
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di arachidi per la frittura ( io extravergine)
  • Semi di sesamo q.b.

Preparazione

Diluire il latte con altrettanta acqua, ridurre il pane a pezzetti e mettervelo a bagno, aspettare che sia bagnato e strizzarlo.

Metterlo in una ciotola, aggiungervi le uova, il parmigiano se vi piace si può aggiungere un cucchiaio di pecorino, il prezzemolo e l’aglio tritati, un pizzico si pepe nero macinato, aggiustare di sale.

Amalgamare con le mani  finché non si ottiene un impasto compatto ma morbido nello stesso tempo, formare delle polpette, inumidendosi le mani cosi da farle venire perfettamente rotonde.

Dopo aver fatto le polpette passarle nel sesamo, visto che avete usato le mani inumidite con l’acqua il sesamo si attaccherà senza passarle nell’uovo.

Versare l’olio in una padella dai bordi alti e quando è caldo friggere, girare finché non sono belle dorate, prenderle con la paletta forata o con il ragno e mettere a scolare dal olio in eccesso su carta da cucina.

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Polpette di pane al sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.