Polpette di melanzane – ricetta calabrese

Le polpette di melanzane “e pruppette e mulingiane” è un’altro must della cucina calabrese. Sono di una facilità estrema, ed è un piatto semplice dal sapore straordinario e di prodotti di facile reperibilità. nei tempi passati si usava solo pecorino grattugiato, adesso per dare un sapore più delicato si usa, anche, il parmigiano. Le polpette di melanzane sono un piatto della cucina contadina, di quando c’erano prodotti locali e in tutte le case erano a disposizione i prodotti dell’orto, le uova del pollaio e il pecorino locale, il pane non mancava ogni famiglia faceva il pane nel forno a legna. Nel periodo estivo le polpette di melanzane si preparano spesso e sono buone anche fredde.

Polpette di melanzane

Altre Ricette con melanzane

Polpette di melanzane “Pruppette e mulingiane”

Ingredienti

  • 2-3 melanzane
  • 4 uova
  • 250 gr circa di pane raffermo
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Foglie di basilico
  • Sale q.b.
  • 500 ml di olio extravergine o di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola.

Lavare le melanzane, tagliarle a fettine, quando l’acqua bolle tuffarci le melanzane e farle cuocere.

Quando sono cotte metterle in una scodella con acqua fredda, l’acqua fredda ha due scopi, quello di raffreddarle e quello di far perdere l’amaro.

Nel frattempo mettere a bagno in acqua il pane raffermo.

Togliere le melanzane dall’acqua, strizzarle bene e tagliarle a pezzetti, ( io uso un bel coltello affilato, ma si può usare anche la mezzaluna), strizzare anche il pane e unirle in una ciotola, aggiungere il pecorino, il parmigiano, l’aglio tritato e il basilico ridotto in minutissimi pezzi, le uova, aggiustare di sale.

Amalgamare tutti gli ingredienti, se dovesse essere troppo duro aggiungere un altro uovo, se invece dovesse essere molle aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato, raggiungere una consistenza che non deve essere ne troppo molle, ne troppo dura, formare le polpette di solito hanno una forma piatta ovalizzata, ma possono, essere, anche rotonde o ovali. Friggere in abbondante olio, finché non sono dorate.

Polpette di melanzane

Melanzane ripiene alla calabrese

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

22 Risposte a “Polpette di melanzane – ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.