Pignolata calabrese al miele – ricetta antica

Pignolata calabrese al miele o “turdilluzzi”, questo tipo di dolce e tipico in tutto il meridione. Vi è un’infinità di ricette dipende dalla zona in cui sono fatti. La mia è una ricetta antica di quando il lievito chimico era, ancora, sconosciuto, non hanno neanche troppo calorie il dolce è dato solo dal miele (io preferisco usare quello di millefiori o di acacia.) È un impasto di uova e farina con un pizzico di sale, lavorato e fatto a filoncini sottili, tagliato a piccoli pezzetti, fritti in olio e poi passati nel miele caldo. A questo punto non resta che mangiarli e come si dice, uno tira l’altro! La pignolata calabrese al miele fa parte della cultura dolciaria calabrese e non può mancare per Natale, (nel reggino si usa tanto anche a carnevale) non sarebbe la stessa cosa senza la pignolata calabrese sulla tavola delle feste.

Pignolata calabrese al miele,

Pignolata calabrese al miele – ricetta antica

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 gr farina 0
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di miele
  • 1/2 litro di olio per frittura

Procedimento

Rompere le uova in una ciotola, aggiungervi il pizzico di sale, sbattere con la forchetta, gradualmente aggiungere la farina  continuando a sbattere,riprendere la lavorazione con le mani sulla spianatoia, per 10/15 minuti, deve essere un panetto liscio,non appiccicoso, abbastanza duro ma non troppo. Stendere dei filoncini sottili, tagliare a piccoli pezzetti.
Friggere in abbondante olio finché non sono dorati, il passaggio cottura è molto importante devono essere ben cotti all’interno ma non devono diventare scuri.
Farli scolare dall’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.
Riscaldare il miele in un tegame abbastanza capiente, prima che raggiunga il bollore tuffarvi i turdilluzzi e farli impregnare bene da tutte le parti. Possono essere guarniti con codette colorate o confettini a proprio gusto.

Pignolata calabrese al miele o Turdilluzzi ricetta antica calabrese

Altre ricette di turdilli
Turdilli calabresi al vino cotto
Scalille calabresi con il miele
Turdilli calabresi al miele

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook   mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Pignolata calabrese al miele – ricetta antica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.